La settimana scorsa il sopralluogo dei Vigili del fuoco dopo il parziale crollo di parti dell’edificio, ormai dismesso: verificato il rischio di ulteriori crolli, l’area è stata transennata. Ora il comune ha emesso un’ordinanza intimando al privato proprietario di mettere in sicurezza l’immobile
È chiuso dalla fine della scorsa settimana, l'accesso al sottopasso di via Pacinotti a Montevarchi. Si tratta della strada che collega, a senso unico, la Regionale 69 nel tratto di via Marconi alla Ginestra, passando sotto alla ferrovia. Un provvedimento che si è reso necessario dopo che, giovedì scorso, si era verificato un crollo di parte dell'edificio che affaccia proprio su quella strada.
L'immobile, di proprietà privata, è un vecchio capannone industriale dismesso da anni, e in condizioni di degrado. Il sopralluogo effettuato dai Vigili del fuoco dopo il crollo ha permesso di verificare che ci sono rischi di ulteriori distacchi di porzioni di muri e del tetto: da qui la decisione di transennare l'area e chiudere al passaggio delle auto.
Questa mattina è stata emessa l'ordinanza del sindaco con cui si intima alla proprietà di provvedere, entro 48 ore, alla messa in sicurezza dell'edificio, in modo da garantire le condizioni essenziali per poter riaprire la strada. Una ditta ha già effettuato alcuni sopralluoghi, se comunque la proprietà non dovesse ottemperare alle disposizioni se ne farà carico il comune, per poi rivalersi su di essa.
Il passaggio di via Pacinotti: