Nei giorni scorsi la giunta di Figline e Incisa ha adottato il piano triennale delle opere pubbliche 2017-18-19. Il rifacimento di viale Galilei previsto nel 2018.
E' stato pubblicato il piano triennale dei lavori pubblici 2017-2019. Nella listasono state previste importanti opere e stabilito il cronoprogramma dei lavori pubblici.
Nel 2017 i finanziamenti più importanti riguardano il completamento delle opere di ristrutturazione delle ex scuole Lambruschini. Costi stimati: un milione e mezzo di euro.
Sempre il prossimo anno sono stati previsti 150mila euro per il miglioramento della sicurezza e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. Un importo analogo è stato previsto anche per il 2018. Per la manutenzione stradale straordinaria stanziati invece cento mila euro.
250mila euro sono invece i costi stimati per “la promozione strategica della ciclabilità urbana" ai quali si sommano 300mila euro nel 2019. Mentre dovrebbe in tempi brevi essere presentato il progetto definitivo per la riqualificazione di Piazza Marsilio Ficino, centomila euro sono stati destinati per la riqualificazione di alcune aree del centro storico di Figline.
Per quanto riguarda Incisa, i lavori inseriti nella programmazione riguardano gli interventi concordati con Regione e Società Autostrade, inerenti la strada a monte del capoluogo, Piazza Cappani e Variante del Burchio per 1.800.000 euro. Ma prevista anche la riqualificazione dell'area di via Olimpia e la realizzazione di nuove rotatorie.
Infine nel 2018 è previsto anche il rifacimento di viale Galilei: stanziati 160mila euro, per un intervento molto richiesto dalla cittadinanza considerato che dal viale sono state rimosse negli anni numerose piante.