Alle celebrazioni previste nella mattinata di venerdì 20 aprile parteciperà anche una delegazione di studenti del nostro territorio
Eccidio di Santa Lucia: venerdì 20 aprile Cavriglia e San Giovanni ricorderanno quella parte drammatica della storia del territorio. Saranno presenti i Sindaci Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e Maurizio Viligiardi, i rappresentanti delle autorità civili e militari ed il presidente dell'Anpi Valdarno Giuseppe Morandini.
"È compito delle Istituzioni far sì che il significato e l'insegnamento lasciatoci in eredità dai tragici fatti del passato non venga disperso, e che quindi anche i giovani riescano a comprendere che proprio in quei giorni il nostro popolo ha ritrovato la sua strada".
La cerimonia, infatti, vedrà il coinvolgimento di una delegazione di studenti delle scuole medie superiori di San Giovanni che arricchiranno le celebrazioni dell'Eccidio con alcune letture su come persero la vita, nell'aprile del 1944, il giovane comandante Gian Maria Paolini ed i partigiani Settimio Berton e Francesco Fiscaletti.
Il programma prevede alle 9.00 la Santa Messa presso la Chiesa di San Lorenzo, alle 10.00 la deposizione di una corona al Sacrario ai Caduti del cimitero di San Giovanni, alle 10.30 le celebrazioni solenni presso il Cippo di Santa Lucia con intervento delle autorità e letture degli studenti, alle 11.45 la deposizione di una corona di fiori presso il Monumento ai Caduti davanti al Palazzo Comunale di Cavriglia.