18, Agosto, 2022

È San Filippo Neri il patrono del Comune unico di Castelfranco Piandiscò

Più lette

In Vetrina

L’istituzione del Santo patrono è avvenuta nel consiglio comunale del 9 luglio scorso, all’unanimità. La festività è il 26 maggio. La scelta non è ricaduta dunque né sul patrono di Castelfranco (San Tommaso) né su quello di Pian di Scò (Santa Maria Assunta)

San Filippo Neri è il nuovo Santo patrono del Comune unico di Castelfranco Piandiscò. Lo ha deciso il Consiglio comunale, che si è riunito il 9 luglio scorso, e che ha approvato all'unanimità la proposta di individuare nel Santo fiorentino, canonizzato nel 1622, il patrono del nuovo comune. 

Filippo Neri (1515 – 1595) era nato a Firenze ma era molto conosciuto a Castelfranco perché, da ragazzo, veniva a passare il periodo estivo nella casa del padre, il notaio Francesco Neri. In suo onore fu così deciso di costruire, dieci anni dopo la sua canonizzazione, la chiesa che ne porta il nome, in centro storico.  

La scelta, dunque, non è ricaduta né su San Tommaso Apostolo, patrono dell'ex comune di Castelfranco, né su Santa Maria Assunta, patrona dell'ex comune di Pian di Scò. La festività del Santo patrono San Filippo Neri è istituita nel 26 maggio. 
 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati