E’ mons. Stefano Manetti il nuovo Vescovo di Fiesole: è stato nominato da papa Francesco e sostituisce mons. Mario Meini, che lascia la guida della diocesi per motivi di età e che è stato nominato amministratore apostolico della diocesi di Fiesole dalla Santa Sede in attesa dell’ingresso del nuovo Vescovo. L’annuncio è stato dato questa mattina alle 12.00 in contemporanea in Vaticano, a Fiesole e a Montepulciano.
Sarà dunque il nuovo Vescovo anche del Valdarno fiorentino e, per quello aretino, di Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, San Giovanni e Montevarchi.
Il vescovo Mario Meini ha dato l’annuncio nella cattedrale di San Romolo davanti ai sacerdoti e ad alcuni fedeli. “Fiesole avrà di nuovo un vescovo, diciamo grazie – ha detto mons. Meini -. Grazie al Signore e grazie al Santo Padre: la catena della successione apostolica continua. Questo ci conforta, ci incoraggia e ci fa guardare al futuro. E’ un vescovo bravo, buono, amico. Lo accogliamo con gioia. Chiedo per lui e per noi tutti la preghiera, l’unità tra i sacerdoti e con il nuovo vescovo, la speranza e la fiducia”.
Monsignor Stefano Manetti, 63 anni, arriva dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Ordinato sacerdote il 19 aprile 1984, è stato Vicario Parrocchiale di S. Maria a Coverciano (1984 – 1987); Assistente ecclesiastico della Comunità Giovanile San Michele (1987 – 1995). In quegli stessi anni è stato Assistente ecclesiastico del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e dal 1999 del Settore Adulti. È stato Parroco di S. Tommaso a Certaldo (1995 – 2002), svolgendo anche il compito di Insegnante di religione cattolica. Nel 2002 è stato nominato Direttore Spirituale del Seminario Maggiore Arcivescovile e
Canonico del Capitolo della Basilica di San Lorenzo. Dal 2005 è stato Rettore del Seminario Maggiore Arcivescovile e Responsabile del Centro Diocesano Vocazioni. Nel 2009 è stato nominato Canonico del Capitolo Metropolitano di Santa Maria del Fiore, passando a Canonico onorario del Capitolo Laurenziano. È stato anche Membro e Coordinatore del Consiglio Presbiterale e dal 2009 del Collegio dei Consultori.
Il 31 gennaio 2014 è stato nominato Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e consacrato il 25 marzo successivo. All’interno della Conferenza Episcopale Regionale Toscana è Vescovo Delegato per il Clero, i Seminari e le Vocazioni. Nella Conferenza Episcopale Italiana è Delegato per i Seminari d’Italia, Membro della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata e Membro della Commissione mista Vescovi – Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica.