Dulcis in Primis è la competizione tra gli studenti degli istituti alberghieri toscani organizzata dalla Regione. Ad aggiudicarsi la tappa figlinese è stato “chiudi gli occhi e dici panforte”, un dessert a base di panforte: sarà presentato al concorso finale di Montecatini il prossimo 10 maggio
È entrata nel vivo Dulcis in Primis, la competizione tra gli studenti degli istituti alberghieri toscani organizzata dalla Regione, quest'anno dedicata ai dolci e ai dessert. Ieri si è si è svolta la tappa di Figline Incisa, all'istituto Vasari, dove si sono sfidate tre squadre di due componenti delle quinte classi, ciascuna con un proprio dolce.
Ad aggiudicarsi la tappa è stato "chiudi gli occhi e dici panforte", un dessert a base di panforte, abbinato al chinato Canaiolo Tiberio (nella foto sopra).
Gli altri due dolci presentati sono stati il "gattò aretino" abbinato al vino Tardivo delle Rose;
e lo "zuccotto ricotta e vinsanto" con il vinsanto Il Borro.
Spettatori della selezione anche i ragazzi dei primi anni dell'istituto Vasari, che hanno potuto così vedere al lavoro i loro compagni più grandi. In giuria, Sergio Benci in qualità di delegato dell'associazione Pasticceri, Leonardo Baldi dell'associazione Cuochi del Valdarno e Paolo Zaini dell'associazione Sommelier. Presente il dirigente scolastico Andrea Marchetti.
L'Isis Vasari di Figline ha organizzato la selezione affidando i tre gruppi di ragazzi alla collaborazione di altrettante aziende turistiche o alberghiere del territorio, individuate attraverso i criteri dell'eccellenza, ossia la Borghetta con lo chef Federico Cardi, la Palagina con lo chef Massimiliano Catizzone e il Borro di Ferragamo con lo chef Andrea Campani.
Il dessert che ha vinto sarà presentato, anche con un'elaborazione digitale realizzata dagli studenti dell'istituto che faranno riferimento ai prodotti locali utili alla creazione dei dessert, al concorso finale di Montecatini il prossimo 10 maggio.