09, Agosto, 2025

Due valdarnesi salvano una vita in mare a Rimini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si sono accorti che qualcosa non andava e sono intervenuti subito, riuscendo così a salvare una vita: i protagonisti sono i valdarnesi Dimitri Monini e Kevin Cannoni, rispettivamente ispettore di Polizia ed elettricista, noti nell’ambito della kickboxing a Figline, entrambi impegnati nel sociale e conosciuti nel territorio valdarnese.

I due si trovano in questi giorni per una vacanza a Miramare di Rimini. Ieri pomeriggio erano in spiaggia, e raccontano: “Erano circa le 17.30 quando abbiamo visto due donne, in mare, che si comportavano in maniera strana. È stato un attimo, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa non andasse, e senza neanche dirci una parola ci siamo tuffati. Quando le abbiamo raggiunge, abbiamo capito che una delle due, la figlia, era stata colpita da crisi epilettica e stava annegando. La madre non riusciva a tenerla a galla e cominciava ad avere anche lei delle difficoltà”.

I due valdarnesi si sono dunque fatti carico di entrambe, e sono riusciti a riportarle a riva nonostante le grosse difficoltà della situazione, evitando che annegassero; poi hanno fornito alla ragazza, che era ancora incosciente, la prima assistenza. Subito dopo sono arrivati i soccorsi. “Il personale medico ha lodato le manovre di primo soccorso che abbiamo eseguito, mentre i familiari della giovane, commossi e riconoscenti, ci hanno espresso profonda gratitudine”. Un intervento coraggioso ed altruistico che ha evitato una tragedia e permesso di salvare una vita umana, anche perché i due valdarnesi sono stati gli unici a capire nel giro di pochi secondi che le due donne erano in pericolo, e la loro tempestività è stata decisiva. La giovane, soccorsa dai sanitari, oggi sta bene.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati