Marco Bartolini, montevarchino, ha vinto nella categoria Open Nature; Michele Macinai, di Bucine, ha ricevuto la menzione d’onore nella categoria People. Risultati importanti per i due valdarnesi, in un concorso che ha raccolto circa 24mila scatti da tutto il mondo
Due valdarnesi tra i migliori autori di fotografia naturalistica: sono Marco Bartolini e Michele Macinai, risultati fra i premiati alla 13esima edizione di Oasis Photocontest, che come ogni anno ha premiato le migliori immagini di natura, uomini e animali. Un concorso considerato un po' come gli oscar della fotografia naturalistica, con numeri importanti: 24mila fotografie in gara quest'anno, da 66 nazioni, dieci invece le categorie in concorso.
La foto sopra è di Marco Bartolini, vincitrice della categoria "Open Nature". La descrizione (dal sito ufficiale): "La vita scorre spensierata su questa spiaggia del Ghana, fotografata alla luce del tramonto. Ma è una spiaggia che nasconde un passato molto triste, perché è proprio da qui che partivano le navi impegnate nella tratta degli schiavi". L'autore: "Vive a Montevarchi in Toscana. Il genere fotografico che predilige è il reportage, che gli permette di unire le sue due grandi passioni: la fotografia e il viaggio. Ha partecipato a Photocontest nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti in molte parti del Mondo".
Questa è invece la foto con cui Michele Macinai, di Bucine, ha ricevuto la menzione d'onore nella categoria "People". La descrizione: "Questa fotografia è stata scattata durante un viaggio in Etiopia, in un villaggio Kara sulle sponde del fiume Omo. Nel villaggio c’erano molti bambini, alcuni dei quali avevano il volto e il corpo dipinti. Fui molto colpito dallo sguardo di questo ragazzo che aveva la testa adornata da una fronda d’albero e che protese le mani verso di me, in un gesto che mi fece pensare ad una richiesta di aiuto". L'autore: "Sono nato in Italia, dove vivo in un piccolo paese nella campagna toscana, la mia passione per la fotografia è nata nel 2009, quando ho frequentato un corso fotografico per principianti. Da allora sono stato sempre più affascinato dalla fotografia che oggi è il mio principale hobby. I generi che prediligo sono il paesaggio, la foto di strada e di viaggio".