In vista delle elezioni della prossima primavera, le due liste civiche, che oggi siedono in Consiglio comunale con Valentina Trambusti e Simone Lombardi, avviano un percorso per la nascita di un unico Polo civico “in netta discontinuità con l’attuale Amministrazione”
Prime mosse, a Figline e Incisa, in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno a primavera 2019. Le due liste civiche “Salvare il Serristori” e “IdeaComune” hanno deciso di unire le forze, avviando un percorso di condivisione delle strategie e degli obiettivi politici. Le due formazioni siedono già oggi all'opposizione in Consiglio, rispettivamente con Valentina Trambusti e Simone Lombardi.
"Lo scopo dell’iniziativa – spiegano i componenti delle formazioni politiche – è quello di dare voce ai tanti cittadini che, non sentendosi rappresentati dai tradizionali partiti politici, intendono imprimere una svolta decisa e quindi creare un’alternativa credibile all’attuale Amministrazione locale, che negli ultimi anni si è dimostrata immatura, inadatta e inefficace".
Le due liste civiche condividono la critica all'Amministrazione attuale ma anche posizioni politiche precise: per questo hanno avviato il confronto. "Il percorso di condivisione – spiegano – prevede un patto di consultazione per affrontare insieme i temi scottanti che caratterizzano questo ultimo scorcio di consigliatura comunale. Nel contempo “Salvare il Serristori” e “IdeaComune” gettano le basi per la creazione di un polo civico in grado di accogliere le varie istanze che salgono dalla società civile, in vista delle elezioni amministrative di Figline e Incisa".
Nel corso delle riunioni che si sono finora svolte, i rappresentanti dei due raggruppamenti civici hanno deciso di "unire i propri sforzi per sostenere con maggior vigore quei punti programmatici che finora hanno caratterizzato l’azione politica delle due liste civiche, come ad esempio la difesa e lo sviluppo dell’Ospedale Serristori (ignorato totalmente dall’attuale Amministrazione); la riqualificazione della città di Figline Incisa; il rilancio del centro storico; la realizzazione di una piscina degna di questo nome; la soluzione al problema della viabilità; la realizzazione del secondo ponte; la gestione diretta del servizio idrico, un forte sostegno alle realtà produttive presenti nel comune e al tema del lavoro".
Le due liste civiche che si sono impegnate nella costituzione del Polo Civico di Figline e Incisa annunceranno nelle prossime settimane l’organizzazione, in modo condiviso, di una serie di incontri "aperti alle associazioni, ai sindacati e a tutti quei cittadini che si riconoscono nei loro punti programmatici di governo locale, in netta discontinuità con l’attuale Amministrazione comunale".