23, Aprile, 2024

Due classi del liceo Varchi in viaggio verso Auschwitz

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I ragazzi della 4°C e della 4°AS con gli insegnanti sono partiti domenica sera. Visiteranno i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, la fabbrica Schindler, Cracovia. Il viaggio organizzato da Unicoop

Sono partiti domenica sera, per un viaggio nella memoria che li porterà fino a Cracovia, in Polonia, per conoscere i luoghi del genocidio degli ebrei, i campi di concentramento e sterminio che segnarono i giorni più bui per l'Europa segnata dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale e dall'occupazione nazista.

Sono gli studenti di due classi del liceo Varchi di Montevarchi: la 4°C e la 4°AS, 42 ragazzi in tutto, accompagnati da 3 insegnanti, 3 rappresentanti di Unicoop Firenze, da 2 persone del Centro Doc di Arezzo e da 1 fotografo. Il viaggio appena iniziato rientra nell'ambito del progetto “Noi con gli altri”, curato e gestito da Unicoop Firenze, che si propone di attivare una riflessione negli adolescenti offrendo loro una opportunità di visitare, conoscere e attivarsi da un punto di vista culturale e sociale.

Il primo incontro di questo viaggio si svolgerà alla Domus Mater di Cracovia con Tadeusz Sobolewicz, sopravvissuto ai campi di concentramento. Poi la visita alla Fabbrica Schindler, la vecchia fabbrica di pentolame smaltato di Oskar Schindler, che salvò circa 1100 ebrei inserendoli nella sua lista. 

Poi i ragazzi arriveranno ad Auschwitz per una visita al campo di sterminio, e giovedì il gruppo visiterà l’altro campo di sterminio di Birkenau, uno dei tre campi principali che formavano il complesso concentrazionario situato nelle vicinanze di Auschwitz. Venerdì ripartiranno per Montevarchi: una volta tornati dal viaggio riferiranno le loro impressioni, le tappe percorse e gli incontri fatti agli altri studenti, durante un’assemblea di istituto già fissata per il 27 gennaio. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati