09, Dicembre, 2022

Due casi di scabbia al comprensivo Giovanni XXIII: scattata la sanificazione. Il comune: “Operazioni concluse nel fine settimana, da lunedì tutto regolare”

Più lette

In Vetrina

I casi sono stati segnalati dalla Asl lo scorso venerdì, alle 13,30. Subito è scattato il piano di sanificazione di locali, arredi e strumenti: venti persone hanno lavorato per due giorni alla primaria e alla scuola dell’infanzia. Lunedì l’attività scolastica è ripresa regolarmente

Due casi di scabbia, una dermatosi particolarmente contagiosa, si sono verificati venerdì scorso all'istituto comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova. Si tratta di due fratellini, che frequentano classi diverse. Immediata la comunicazione della Asl all'istituto e al comune, arrivata alle 13,30 di venerdì: con l'ordine di effettuare subito la sanificazione.

Le operazioni sono iniziate subito, anche perché la scuola era già chiusa. Nel pomeriggio di venerdì, e poi per tutta la giornata di sabato, una squadra di venti persone ha lavorato alla sanificazione dei locali, degli arredi, e di tutti gli strumenti sia della scuola primaria che in quella dell'infanzia. Disinfettati anche i giochi, i tessuti, e ogni oggetto che possa essere entrato in contatto con i bambini. 

Già da lunedì, fanno sapere dal comune di Terranuova, la scuola ha riaperto regolarmente proprio perché tutta la sanificazione era stata completata, rispettando le precise prescrizioni della Asl. Lo ha confermato oggi anche il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, intervenendo con una breve nota: "Venerdì alle 13,31 è stata segnalata da ASL la presenza di casi di parassitosi che hanno interessato due bambini frequentanti l'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Per quanto di competenza il Comune ha provveduto immediatamente, attraverso circa 20 operatori, alla disinfestazione degli ambienti scolastici, che si è conclusa sabato sera seguendo tutte le indicazioni ricevute da ASL".

I genitori dei bambini che frequentano la stessa classe dei due bimbi, sono stati anche avvisati con una circolare del dirigente scolastico. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati