19, Aprile, 2024

Doppio derby prima del giro di boa: Bucinese a Figline, a Montevarchi arriva la Rignanese

Più lette

Il girone di andata si chiude con i fuochi d’artificio. La Bucinese, già campione d’inverno, cerca a Figline i punti per il primato solitario, ma i padroni di casa dell’ex Cocollini vogliono il decimo risultato utile consecutivo. Al Brilli Peri arriva una Rignanese a digiuno di vittorie da quattro giornate. L’Aquila vuole accorciare il distacco in classifica e rimettersi in corsa per la vittoria finale

Tutti i riflettori del campionato di Eccellenza saranno puntati sul Valdarno per la 15° giornata: è il giorno del doppio derby, Aquila Montevarchi – Rignanese e Gialloblù Figline – Bucinese. Difficile immaginare sfide più suggestive per chiudere il girone di andata.
 
Con la vittoria di domenica scorsa a Signa, la Bucinese si è assicurata il titolo di campione d’inverno con una giornata di anticipo. Troppo poco per accontentarsi: il Foiano può ancora raggiungere gli arancio verdi e dividere così il primato al giro di boa. Per questo la squadra di Bernacchia sarà in campo a Figline per vincere ancora e lanciare un segnale forte a tutte le dirette avversarie per la vittoria finale. Gli 11 punti di vantaggio della Bucinese sul Figline non devono però ingannare: i gialloblù di Cocollini, il grande ex di giornata, l’allenatore che portò la Bucinese in Eccellenza, hanno una striscia aperta di dieci risultati utili consecutivi e sono reduci dal successo per 2-0 sul campo della Castiglionese. Le due squadre si incontrano nel loro momento migliore, entrambe per fare ai propri tifosi il miglior regalo di Natale possibile.
 
Non meno interessante il derby del Brilli Peri tra Aquila Montevarchi e Rignanese. I biancoverdi sono terzi in classifica a quattro punti da quel primo posto ce hanno occupato per buona parte del girone di andata salvo poi abbandonarlo nel corso dell’ultimo mese che ha portato in dote soltanto due pareggi e due sconfitte. L’Aquila viene invece dalla vittoria, per quanto sofferta, contro il Firenze Ovest e dalla settimana di riposo in più per la mancata disputa della gara contro la Baldaccio Bruni, rinviata dalla Prefettura di Arezzo per ragioni di ordine pubblico e messa in calendario per mercoledì 23 dicembre a Sansepolcro. Nonostante la pausa i montevarchini sono rimasti al quinto posto con otto lunghezze di distanza dal primo e soltanto quattro dalla Rignanese. Troppo presto per vedere in campo l’acquisto più pregiato del mercato invernale, Samir Lacheheb, potrebbe invece fare il suo esordio l’altro nuovo arrivato Alessandro Cela, il difensore classe 1996 che in settimana ha svolto i primi allenamenti con i nuovi compagni. In attesa di un altro acquisto di peso pescato nella lista degli svincolati e ormai dato quasi per fatto, il cui nome verrà però rivelato soltanto nella prossima settimana, gli aquilotti puntano a chiudere al meglio il 2015 con un successo che potrebbe definitivamente rimetterli in corsa per la vittoria finale. La statistica dice che il Montevarchi non ha mai perso contro la Rignanese: le due squadre si sono incontrate per 12 volte nella storia in confronti ufficiali e il bilancio parla di 8 vittorie rossoblù e 4 pareggi.
 

Articoli correlati