Anche a Cavriglia l’infezione delle olive ha causato enormi disagi alle coltivazioni. Per questo motivo la Fiera dell’olio nuovo non si farà. Il sindaco: “Credo che la cancellazione della fiera dell’olio rappresenti anche un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini”
L'undicesima edizione della Fiera dell'olio nuovo a Cavriglia non si farà. Così come accaduto a Reggello e a Pergine, l'amministrazione comunale ha deciso, infatti, di annullare la rassegna, che avrebbe dovuto svolgersi il 22 e il 23 novembre, a causa degli enormi disagi dovuti all'infezione delle olive. Nei giorni in cui avrebbe dovuto svolgersi la kermesse i produttori verranno coinvolti in un incontro per valutare come superare il momento di difficoltà.
Anche la produzione delle aziende olearie cavrigliesi infatti, è stata decimata dall'infezione dovuta alla “Bactrocera oleae”, la mosca olearia che ha attaccato e distrutto le olive di gran parte della vallata aretina e fiorentina. Il clima di questi mesi ha permesso il massimo sviluppo di questo insetto che, con la sua larva, prosciuga la polpa delle olive rendendole inutili per la produzione.
La produzione dell'olio quest'anno è stimata intorno al 70% in meno rispetto agli anni passati. Visto l'ingente danno economico l'amministrazione comunale ha intenzione di indire una tavola rotonda con i produttori del territorio per valutare ogni possibile soluzione o iniziativa per fronteggiare le criticità del momento.
“Non è stato facile prendere questa decisione – ha affermato il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – ma i danni provocati dall'infezione non ci hanno lasciato scelta e credo che la cancellazione della fiera dell'olio rappresenti anche un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini. Troveremo comunque, nonostante l'occasione persa, altre soluzioni per star vicini alle aziende del nostro territorio che abbiamo convocheremo nei giorni inizialmente dedicati alla rassegna dell'olio per valutare insieme come affrontare e superare questo momento delicato. L'amministrazione comunale di Cavriglia infatti, continuerà ad investire molto sulla valorizzazione dei prodotti e sulla promozione del territorio, come testimonia il recentissimo successo delle nostre “eccellenze” enogastronomiche al Salone del Gusto”.