Dal 19 al 29 agosto 42 giovanissimi artisti nella montagna reggellese per una full immersion nel mondo del palcoscenico. Nato nel 1991 proprio al Saltino, dal 2000 si era svolto in altre sedi, per tornare a casa con l’edizione numero 25
Volge ormai al termine, al Saltino di Vallombrosa, la venticinquesima edizione dello Stage per giovani musicisti, attori e danzatori, che dal 19 al 29 agosto vivono un'esperienza unica nel suo genere.
Sono 42 i giovanissimi artisti presenti al Saltino. E sono passati ben quindici anni dall'ultima volta che questa manifestazione, nata nel 1991 proprio sulla montagna reggellese, si tenne qui. Ospitata per 9 anni a Saltino – Vallombrosa, ha poi girato l'Italia: 1 anno all'Abetone, 5 anni a Cortona, 6 anni a Viareggio, 1 anno a Cervia, 1 anno a San Rossore, 1 anno a Massarosa.
Nei venticinque anni trascorsi, lo Stage ha accolto migliaia di giovani fra i 7 e i 20 anni che, nel corso degli anni, hanno messo in scena venti opere di Teatro Musicale inedite, scritte appositamente per lo Stage. La manifestazione è unica nel suo genere e deve la sua longevità ai contenuti esclusivi che ne hanno fatto un must capace di espandersi, arrivando a portare nelle scuole un "brevetto" che ha dimostrato tutta la sua forza diventando valore aggiunto e complementare al percorso curriculare.
Per il 2015 lo Stage mette in scena i 42 giovani partecipanti, provenienti da tutta Italia, in un'opera inedita intitolata "Stage on stage", che si ispira proprio all'esperienza passata e ai tanti momenti indelebili che hanno segnato lo scorrere degli anni. Con testi di Marco Papeschi, musiche e arrangiamenti di Davide Baudone, lo spettacolo vede la partecipazione di Gabriel Ruffini, un giovane partecipante allo Stage che si mette in gioco come compositore, guidato dai docenti e dall'autore delle musiche.
L'appuntamento finale con i giovani protagonisti dello Stage è al Teatro Excelsior di Reggello, per sabato 29 agosto alle 21. L'ingresso è libero.