19, Novembre, 2024

Dopo la strage di piante, lavori a tempo di record. Il sindaco Benucci annuncia: “Risistemata la strada di Croce Vecchia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lavori attesi da anni e che riguardano la principale via di comunicazione tra il Valdarno ed il Casentino. La strage di piante causate dal vento ha rischiato di compromettere l’esecuzione dei lavori, ma con una corsa contro il tempo gli enti sono riusciti a portare a compimento l’opera prima dell’inizio del periodo estivo. Il sindaco Benucci: “Entro la fine della settimana sarà concluso anche il tratto del Vignale”.

Da anni si attendeva la messa in sicurezza della strada di Croce Vecchia. La principale via di collegamento tra il Valdarno ed il Casentino era devastata dalle buche, tanto che più volte era stata paventata l'ipotesi di chiuderla al transito delle auto. Adesso la buona notizia: i lavori sono stati effettuati e la strada è già stata riaperta al traffico.
 
Nei mesi passati era stato raggiunto un accordo tra Regione e Comune per il finanziamento dell’opera, circa 350mila euro (310mila euro a carico della Regione), ma la strage di piante causato dal vento di marzo ha rischiato di compromettere seriamente i lavori.
 
Con una corsa contro il tempo il Comune di Reggello ed il Corpo Forestale sono riusciti a terminale le opere di propria competenza prima dell’inizio del periodo estivo.  La Forestale ha sgomberato la strada dalle piante e affidato i lavori per mettere in sicurezza le strisce di bosco limitrofe alla sede stradale. Il Comune, una volta ultimata la rimozione dei tronchi, ha fatto aprire immediatamente i cantieri per la messa in sicurezza della strada: i lavori si sono appena conclusi ed entro la fine della settimana verrà portata a compimento anche la riasfaltatura del tratto del Vignale, tra Vallombrosa e Saltino. Altra opera realizzata sempre nell’ambito dei finanziamenti concessi dalla Regione, grazie ai ribassi di gara per il tratto di Croce Vecchia.
 
“Dopo il disastro causato dal vento a inizio marzo – sottolinea il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci – abbiamo portato a compimento un’opera necessaria e che era attesa ormai da tanti anni, soprattutto dagli amanti della nostra montagna. Nei prossimi giorni gli operai concluderanno anche il tratto del Vignale. In un quadro di  ristrettezze economiche, si tratta di un risultato positivo reso possibile grazie alla collaborazione tra i vari enti e al finanziamento da parte della Regione”.
 
A luglio verrà messo mano anche su due strade di Saltino: via Ludovico Ariosto e via San Giovanni Gualberto. Ma adesso il lavoro più gravoso spetterà al Corpo Forestale dello Stato che dovrà intervenire per risistemare la foresta ancora devastata. 

Articoli correlati