16, Novembre, 2024

Dopo i ripetuti cedimenti al Vasari, nuove verifiche su tutto il controsoffitto. Comune, istituto e Città Metropolitana: “Lavori entro l’estate”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune presente a un incontro tra istituto scolastico e Metrocittà dopo il sopralluogo della scorsa settimana. A giugno infatti nella scuola si sono verificati nuovi cedimenti: “Entro dieci giorni sarà effettuata una ricognizione completa su tutto il controsoffitto dell’edificio”.

A fine giugno si erano verificati nuovi cedimenti al Vasari. Una situazione ormai che si ripete con una certa e preoccupante frequenza. Stamani all'istituto figlinese si è tenuto un incontro tra la Città Metropolitana, il dirigente scolastico e anche l'amministrazione comunale, rappresentato dagli assessori Caterina Cardi (Lavori pubblici) e Mattia Chiosi (Scuola), sebbene non sia materia di sua competenza.

"Controlli su tutto il controsoffitto e lavori entro l'estate". Questo quanto deciso nel vertice odierno. All’ordine del giorno gli interventi sulla struttura, dopo che nel giugno scorso si è verificato il distacco di una porzione del controsoffitto all’interno dell’edificio che ospita circa 1000 studenti.

La riunione si è resa necessaria per accelerare i tempi di intervento, anche alla luce degli scarsi risultati del sopralluogo effettuato la scorsa settimana dalla Città Metropolitana, che provocò anche critiche da parte della sindaca Giulia Mugnai per l’approccio poco collaborativo da parte dei tecnici.

Stamani quindi un nuovo incontro alla presenza degli assessori Cardi e Chiosi che, insieme al dirigente Marchetti, hanno ottenuto "la certezza che entro dieci giorni sarà effettuata una ricognizione completa su tutto il controsoffitto dell’edificio (non solo nella porzione interessata dal distacco avvenuto a giugno) e che i conseguenti interventi saranno realizzati entro il rientro a scuola degli studenti".

Sia gli assessori, sia il dirigente – che ha tenuto a ringraziare l’amministrazione per essersi attivata in tempi rapidi – si sono detti soddisfatti dell’incontro assicurando, ciascuno per le proprie competenze, la verifica puntuale degli impegni presi.

Articoli correlati