Si punta a raccogliere duecento donazioni, con un contributo fisso di 10 euro. L’iniziativa lanciata dall’associazione guidata da Marco Agnolucci: le opere di Pietro Guerri sono un busto della madre; un volto di San Francesco in estasi e il bassorilievo “Ave Maria”
Tre opere di Pietro Guerri, artista montevarchino che fu anche sindaco della città, potrebbero essere acquistate e donate al Museo del Cassero: la proposta parte dall'associazione di Via dei Musei, che ha aperto una sottoscrizione interna. L'obiettivo da raggiungere è di 2mila euro, con contributi fissi di 10 euro ciascuno.
Non è la prima volta che l'associazione lancia iniziative di questo genere: grazie a piccoli contributi della popolazione, ad esempio, aveva portato a termine il recupero di una tela di San Leonardo, eseguita da Giovanni Martinelli, nella chiesa di Caposelvi e si era impegnata per la donazione al Museo del Cassero di un'opera di un artista torinese, Oreste Pizzio, che ritrae lo scultore Michelangelo Monti.
Le tre opere di Pietro Guerri in questione sono un busto della madre; un volto di San Francesco in estasi e un bassorilievo intitolato "Ave Maria": sarebbero tutte e tre donate al Museo civico del Cassero.
"La filosofia dell'iniziativa è di aderire in tanti con lo stesso contributo – ha spiegato Marco Agnolucci dell’Associazione di Via dei Musei – chiediamo ai montevarchini e alle associazioni di sensibilizzare quante più persone possibili e di sostenere l’iniziativa. Una volta acquistate le opere, verranno donate al Museo del Cassero accompagnate dall’elenco di tutti i sottoscrittori". Le tre opere sono indicate anche nella monografia su Pietro Guerri curata da Alfonso Panzetta.
"Un ringraziamento all’associazione “Via dei Musei” che ha lanciato il progetto con l’intento di coinvolgere la città attraverso le opere di un grande scultore montevarchino", ha commentato il sindaco Silvia Chiassai.
Pietro Guerri è l'autore, tra l’altro, del busto bronzeo del conte Gastone Brilli Peri, già esposto al museo del Cassero, che venne eseguito per l’inaugurazione dello stadio di Montevarchi. "Ho voluto ricordarlo anche in omaggio all’impresa di domenica scorsa della nostra Aquila Calcio – ha aggiunto Chiassai – con la sottoscrizione promossa e curata dall'associazione si avrà la possibilità di arricchire la città di altre tre opere di un nostro importante scultore del‘900. Come cittadina non mancherò, naturalmente, di portare il mio contributo".
Chi vuole contribuire può contattare l'associazione di Via dei Musei, rivolgendosi direttamente a Marco Agnolucci (alla sua bottega di via Isidoro del Lungo).