Dall’inizio dell’anno la procedura è stata attivata in molti comuni del Valdarno che avevano già avviato l’iter: Figline e Incisa, Cavriglia, Rignano fra questi. Ora anche l’ufficio anagrafe di Montevarchi è a disposizione per raccogliere le dichiarazioni di consenso dei cittadini
Dal 1 febbraio anche a Montevarchi è possibile, al momento del rilascio o rinnovo della propria Carta d'Identità, manifestare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti: si allunga così l'elenco dei comuni valdarnesi che hanno attivato la procedura, dopo che nel 2015 si era dato avvio all'iter burocratico. Tra quelli già attivi, ricordiamo Cavriglia, Rignano e Figline e Incisa.
Ogni cittadino, attraverso una dichiarazione da depositare presso l’Ufficio “incomune” (nelle sue due sedi) oppure all’Anagrafe, registrerà così la propria volontà direttamente al Servizio nazionale Trapianti. Il Comune di Montevarchi, dopo aver modificato i programmi per il rilascio delle carte di identità, aver effettuato un corso di formazione del personale e effettuato i necessari test di prova, ha ricevuto l’autorizzazione definitiva a tutti gli effetti dal Centro Nazionale Trapianti che è il tenutario del S.I.T. (Sistema Informativo dei Trapianti), la banca dati nazionale per i trapianti di organi e di tessuti.
La dichiarazione, effettuata al momento del rilascio della carta di identità, deve essere resa in doppia copia. Una copia sarà conservata agli atti d'archivio e verrà poi inviata al SIT a cura del Comune, un'altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta, ma non deve necessariamente accompagnare la carta d'identità. Solo su espressa richiesta del cittadino, invece, l'assenso alla donazione (oppure il diniego) può essere anche riportato sul documento d'identità. Infatti quello che conta per l’eventuale donazione, è l’invio della dichiarazione firmata dal cittadino al Centro Nazionale Trapianti per il suo inserimento nel S.I.T.
D'ora in poi, dunque, chiunque si recherà negli uffici comunali per fare o rinnovare la carta di identità, purché maggiorenne, sarà informato di questa possibilità. L’Amministrazione comunale di Montevarchi ha deciso di effettuare anche una vera e propria campagna di comunicazione al riguardo, stampando un depliant illustrativo in 3 lingue (italiano, inglese e francese), dedicando uno spazio al prossimo numero del suo periodico a questo argomento e inserendo ogni informazione utile sul sito e sulle pagine social.