Rignanese e Bucinese sono al terzo posto, per loro gli ostacoli Castiglionese e Baldaccio Bruni. Il Figline sfida la capolista Foiano. E il Montevarchi vuole i tre punti contro il Porta Romana per approfittare di ogni passo falso delle battistrada
Le sorti dell’alta classifica, almeno per questa domenica, passano per il Valdarno: quattro delle cinque partite delle squadre in zona playoff coinvolgeranno una squadra del territorio, con la Rignanese ospite della Castiglionese per difendere il terzo posto condiviso con la Bucinese che intanto ospita la Baldaccio Bruni, la Gialloblù Figline sul campo del Foiano capolista e l’Aquila Montevarchi che fa visita al Porta Romana tenendosi pronta ad approfittare di ogni passo falso di chi sta davanti. In testa resta tutto ancora da decidere con quattro squadre in quattro punti.
Domenica scorsa la Rignanese si è fermata sul pari in casa contro la Baldaccio Bruni, cedendo il secondo posto al Grassina. I biancoverdi vogliono subito ritrovare il successo ora che la vetta è lontana tre soli punti. Sulla loro strada c’è una Castiglionese in ripresa che viene da due vittorie, tre nelle ultime quattro giocate, e che già all’andata riuscì a battere la Rignanese.
Passato il periodo altalenante che ha fatto scendere la Bucinese dal primo all’attuale terzo posto, la squadra di Bernacchia punta al secondo successo consecutivo ospitando la Baldaccio Bruni, penultima in classifica. A leggerla così il pronostico sta tutto dalla parte degli arancio verdi, ma i valtiberini vengono dalla vittoria di Rignano – ottenuta peraltro con pieno merito e non grazie a episodi fortunati – e hanno tutta l’intenzione di proseguire nella risalita. Gara da non sottovalutare.
Tutto in salita l’impegno della Gialloblù Figline di scena a Foiano, sul campo della capolista. Le ultime tre vittorie consecutive hanno issato gli aretini in vetta al girone aumentando a dismisura le quotazioni per la vittoria finale. Il torneo resta lunghissimo, ma il Foiano non ha intenzione di sprecare questa occasione. Eppure il Figline può pensare in grande, forte del fatto di non aver niente da perdere e spinto dall’esigenza di mettere al sicuro i punti che mancano a centrare la salvezza, con la quota quest’anno fissata molto in alto visto il grande equilibrio.
E se le squadre di testa non possono fallire, altrettanto non deve fare il Montevarchi, oggi quinto ma con 28 punti all’attivo, sette in meno della capolista e cinque da recuperare sulla seconda in classifica. Gli aquilotti saranno alle Due Strade di Firenze, casa del Porta Romana e campo storicamente insidioso per tutte le formazioni, anche per via del suo fondo in erba sintetica. I fiorentini sono impegnati nell’affollata lotta per evitare i playout e non regaleranno niente alla formazione di Rigucci. Ma il Montevarchi delle ultime giornate, anche quello di domenica scorsa nonostante la sconfitta, ha dato segni di netto miglioramento e con Samir Lacheheb che ha sempre più minuti nelle gambe è giusto puntare al risultato pieno. Il primo posto resta lontano, in modo difficile da recuperare. I playoff restano però l’obiettivo minimo e l’Aquila dovrà in ogni caso raggiungerli con il più alto piazzamento possibile. Assenti Stefanelli per squalifica e l’infortunato di lungo corso Sanni.