15, Gennaio, 2025

Domenica conferenza “Leonardo e l’Arno” a cura dell’Accademia del Poggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Leonardo Da Vinci progettò la deviazione e la canalizzazione dell’Arno, al fine di riorganizzare l’idrografia della Toscana. Sarà il tema centrale della conferenza di domenica pomeriggio a Montevarchi

Domenica 30 ottobre l'Accademia Valdarnese del Poggio ha organizzato la conferenza "Leonardo e l'Arno", a cura della dottoressa Sara Taglialagamba dell'Ecole Pratique del Hautes Etudes della Sorbonne a Parigi.

Sarà presentato uno studio di Da Vinci che progettò la deviazione e la canalizzazione dell’Arno al fine di riorganizzare l’idrografia della Toscana dalla Val di Chiana fino ai laghi di Fucecchio e di Bientina. Come scriveva Vasari “fu il primo che giovanetto discorresse sopra il fiume d’Arno per metterlo in canale da Pisa a Firenze”. 

La studiosa Taglialagamba ripercorrerà le tappe di questa progettazione e il loro possibile effetto se questi lavori fossero mai stati realizzati, proprio in occasione della ricorrenza dell’alluvione del 1966.
L'evento si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Grande dell'Accademia a Montevarchi e sarà aperto dai saluti di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

 

Articoli correlati