A proclamarlo i sindacati di base, CUB, USB, CAT ed SGB: il personale aderente si asterrà dal lavoro dalla mezzanotte e fino alle 21 di venerdì 25 novembre. Ecco i treni garantiti
Altro venerdì di sciopero, domani, nel settore del trasporto ferroviario. Dalle ore 00.00 alle ore 21.00 di venerdì 25 novembre è stato indetto, infatti, uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
"I sindacati di base CUB, USB, CAT ed SGB – si legge in una nota – interpretando il malcontento della categoria e con una sostanziale untità di azione, scioperano di nuovo contro le inique norme pensionistiche, contro un contratto in procinto di essere firmato senza la partecipazione e la condivisione dei lavoratori, contro lo smantellamento del trasporto merci ed a sostegno di tutte le altre 'questioni' rimaste aperte, quali la privatizzazione, il jobs act, i licenziamenti, la sicurezza".
Le conseguenze sul trasporto regionale sono difficili da prevedere. L'unica certezza è che saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: le fasce 'protette', per così dire, sono quelle dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 in serata. L'elenco completo dei treni garantiti in Toscana è visionabile scaricando questo documento, che comprende tutti i servizi individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza.