La Lista civica di San Giovanni raccoglie l’invito del gruppo consiliare Terranuova in Comune e presenta una mozione nel prossimo consiglio comunale che impegna il sindaco ad agire presso la Conferenza dei sindaci e a sensibilizzare i consiglieri regionali per firmare una nuova proposta di legge
"Necessaria un'unica zona distretto per il Valdarno": ne è certa la Lista civica Per un'altra San Giovani – FI- che, raccogliendo l'invito dei colleghi di Terranuova in Comune e condividendola con il gruppo, ha redatto una mozione con la quale impegna il sindaco Viligiardi ad agire tempestivamente presso la Conferenza dei Sindaci del Valdarno Aretino e, soprattutto, presso i consiglieri regionali di vallata per firmare una nuova proposta di legge che modifichi l’attuale L.R. 67/2016 e l’art. 24 che prevede la definizione degli ambiti territoriali delle nuove Zone Distretto.
"Tutto questo nel rispetto degli impegni presi da tutti i Sindaci nel protocollo di intesa a suo tempo firmato nel mese di aprile 2015 e, soprattutto, dell’impegno preso dal Sindaco e dal Pd sangiovannese che, nel consiglio comunale straordinario sulla Sanità del 31 marzo 2015 avevano approvato una risoluzione nella quale già si impegnava il Sindaco 'ad attivarsi concretamente nei confronti della Regione Toscana affinché si proceda celermente ad una revisione della L.R.T. n.28/2015 ed in particolare ad una riperimetrazione delle aree vaste che assegni tutto il Valdarno Superiore, Fiorentino ed Aretino, ad un’unica area vasta, allargando il proprio bacino d’utenza in una sola zona‐distretto”.
"Crediamo anche noi, come già ribadito da “Terranuova in Comune” che la riunificazione del Valdarno in un’unica Zona Distretto Sanitario sia un passo obbligatorio se non vogliamo far diventare il Valdarno 'terra di nessuno' in ambito sanitario e, soprattutto, salvaguardare la sopravvivenza delle due strutture ospedaliere presenti nel nostro comprensorio".
E d'altronde sia il sindaco Viligiardi, che ha ribadito fin dall'inizio l'importanza di un distretto unico del Valdarno, sia il direttore generale della Asl Toscana sud est, Enrico Desideri, sia l'assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, hanno sempre ribadito il ruolo centrale e decisionale dei sindaci del Valdarno aretino, fiorentino e della Valdisieve nella realizzazione di un distretto sanitario unico.
.