22, Novembre, 2024

Disservizi idrici, Publiacqua precisa: “Quattro perdite occulte trovate in zona. Ed è un periodo di siccità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oltre alle perdite della rete idrica, individuate dai tecnici, alla base dei disservizi che si sono registrati negli ultimi giorni c’è anche il periodo di mancanza di piogge che abbassa la disponibilità: “Le prime zone a registrare abbassamenti di pressione sono quelle poste più in alto”

Una concomitanza di eventi, con perdite occulte alla rete idrica, la riduzione di presa sul Battagli, e una generale minore disponibilità dell'acqua a causa del periodo di carenza di piogge. Publiacqua interviene sui recenti disservizi idrici che si sono registrati a Montevarchi, in particolare nella zona del Pestello ma non solo. E spiega le ragioni alla base dei problemi segnalati dai cittadini. 

"Tali problemi si sono registrati a causa di alcune perdite occulte sulla rete idrica il cui effetto è stato peggiorato da una riduzione di portata dell’opera di presa sul Canale Battagli. La nostra zona tecnica si è subito attivata, individuando e riparando tre perdite occulte mentre per una quarta, individuata in proprietà privata, è stato chiesto agli utenti di intervenire il più rapidamente possibile. Allo stesso modo è stata ripristinata la perfetta funzionalità dell’opera di presa del Battagli". 

"Operazioni di ricerca perdite – spiega Publiacqua – sono tutt’ora in corso anche sulle reti del comune di Terranuova e della località di Levane. Ci preme sottolineare che, aldilà di tutti questi interventi che hanno riportato alla normalità la situazione dell’approvvigionamento idrico a Montevarchi, in una situazione di concomitanza di problemi come quelli che si sono registrati nei giorni scorsi e di piogge che al momento rimangono carenti, è normale che le prime zone a registrare abbassamenti di pressione e temporanee mancanze d’acqua siano quelle poste più in alto".

"Questo – conclude la società idrica – nonostante i lavori eseguiti e che comunque hanno reso più sicuro e continuo l’approvvigionamento idrico in tali zone e molto più rapido il ritorno alla normalità, in caso di problemi.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati