Si rivolge direttamente all’autorità competente, la nuova giunta: questa mattina, dopo la lettera inviata da Silvia Chiassai, l’assessore competente Cristina Bucciarelli ha incontrato il Direttore di Ait. Che ha garantito di farsi carico del problema
Chiama in causa l'Autorità Idrica Toscana, il comune di Montevarchi. La nuova giunta, a poco più di un mese dal suo insediamento, e in piena estate, ha deciso di non fare sconti al gestore del servizio, Publiacqua, già al centro di polemiche per alcuni problemi registrati in questi giorni. E così Silvia Chiassai ha preso carta e penna, e ha scritto al Direttore dell'autorità competente, Alessandro Mazzei.
“È tristemente nota ed acclarata, nonché provata – si legge in una parte della lettera – la circostanza che nel mio Comune i disservizi subiti dagli utenti si caratterizzano per la particolare gravità e sistematicità, interessano interi quartieri o frazioni e consistono, nella migliore delle ipotesi, in importanti perdite della rete idrica; nella peggiore (non infrequente) ipotesi, nell'interruzione dell'erogazione del servizio per più giorni consecutivi”.
E il caso portato ad esempio è quello denunciato domenica scorsa dai residenti di Poggio Cuccule, rimasti per ben quattro giorni privi di acqua potabile. “A ciò si aggiunga la rilevante 'quota' di tubazioni in amianto presenti nella rete idrica comunale. Le problematiche evidenziano due fondamentali aspetti: l'incapacità di gestire le frequenti (pur sistematiche) emergenze e carenze idriche; e la necessità di interventi strutturali, che appaiono esser stati completamente tralasciati”.
Un appello all'ente 'controllore' della gestione di Publiacqua, che è stato rinforzato stamani dall'assessore competente, Cristina Bucciarelli, nel suo intervento durante i lavori dell’Assemblea dell’Autorità Idrica Toscana a Firenze. L'assessore ha chiesto che da parte dell’Autorità vengano svolte più azioni di controllo nel territorio, e ha poi parlato direttamente anche con il Direttore Generale, il quale ha garantito che si farà carico della questione sollevata dal Sindaco di Montevarchi. L’Amministrazione si è resa disponibile a fornire informazioni e documenti al Direttore Generale per una completa istruttoria.