Polemiche a Montevarchi per la situazione delle strade collinari ma anche del fondovalle, questa mattina coperte dal ghiaccio. Gli scuolabus non sono passati. Il Partito Democratico attacca l’Amministrazione, la prima cittadina replica con l’elenco di quanto è stato fatto
Dopo i problemi, ora arrivano le polemiche: la presenza di ghiaccio questa mattina sulle strade comunali di Montevarchi (così come quelle di molte altre zone del Valdarno) ha portato con sé non poche critiche. Gli scuolabus questa mattina non hanno svolto il servizio, ma le scuole erano aperte e molti genitori hanno lamentato la difficoltà di percorrere le strade, in particolare nelle frazioni.
Il Partito Democratico attacca l'Amministrazione. "E' bastata una piccola zampata dell'inverno per mostrare tutta l'inefficienza dell'Amministrazione Chiassai & Co. E i cittadini l'hanno toccata con mano, come dimostrano le centinaia di segnalazioni sui social e non. Scuole lasciate aperte nonostante strade impraticabili per neve e ghiaccio, servizio scuolabus che prima si dice attivo e poi sparisce alle sette del mattino su tutto il territorio comunale quando le famiglie sono già in difficoltà a trovare soluzioni, ghiaccio ovunque anche in pieno centro storico e davanti alle scuole, collegamenti collinari fondamentali mai ripuliti come le strade di San Marco, della Selva e di Pecille".
"La colpa – prosegue il Partito Democratico – non può essere attribuita ai volenterosi operai e tecnici comunali, la verità è che mancano uomini e mezzi ed una seria programmazione delle situazioni di necessità: il gruppo degli operai del cantiere comunale è stato ridotto all'osso per i pensionamenti mai sostituiti e non c'è stato alcun rinnovamento nel parco mezzi. Eppure i concorsi per un nuovo dirigente e nuovi funzionari da ufficio si fanno. Ora ci attenderemmo almeno le scuse alla cittadinanza da parte del Sindaco Chiassai per i disagi causati".
Il sindaco Silvia Chiassai Martini, dal canto suo, su facebook ha pubblicato un post in cui riscostruisce quanto è stato fatto. "È in corso la pulizia strade per la neve da Rendola, Miravalle per arrivare a breve a Mercatale. Se le condizioni meteo non cambieranno, le strade saranno agibili per l'uscita delle scuole garantendo il servizio scuolabus. Le scuole sono rimaste aperte per un'allerta meteo in "codice giallo". Di seguito gli interventi effettuati ieri, stanotte e stamani con il personale dell'ente.
Mercoledì 30 gennaio 2019
Ore 14,00 attivazione mezzi spargisale e mezzo spalaneve per interventi sulla viabilità di collina.
Ore 14,30 Inizio operazioni per la viabilità di Moncioni Ventena e in sequenza: San Marco, La Selva, Picille, Sardinia, Rendola, Caposelvi.
Ore 17,30 finito primo giro ma in presenza di precipitazione nevosa persistenza iniziato secondo giro di interventi parte tendo nuovamente dalla strada di Moncioni che nel tratto di Miravalle era rimasta bloccata a causa di un autobotte non dotata di catene che aveva tentato di percorrerla intraversandosi e bloccando altri utenti in auto.
Ore 19,30 sboccata la strada di Moncioni e ripreso le operazione di spalatura e salatura con intervento di un secondo mezzo spalaneve nel versante san Marco.
Ore 23,30 terminato operazioni per tutta la viabilità di collina e programmata intervento di nuova salatura delle 4 del 31/01/2019.
Giovedi 31 gennaio 2019
Ore 6,00 strada del Poggiolo bloccata dal due alberi a terra fatto intervenire la reperibilità.
Ore 7,00 intervento nei resedi scolastici di Levane Montevarchi con gli operatore del cantiere e del Cimitero per salatura percorsi pedonali per gli studenti.
Ore 7,30 intervento nei percorsi pedonali Levane Ponte Ambra, passerella Dogana, Ponte Dogana Passerella Ferroviaria Piazza Vittorio veneto, marciapiedi Viale Matteotti presso i plessi scolastici.
Ore 8,00 Intervento Ginestra passaggi pedonali per Biblioteca, Levanella tratto di via Aretina segnalato, accessi pedonali e carrabili Ospedale del Valdarno.
Ore 9,00 Salatura Ricasoli e la Selva e attivazione nuovo intervento di spalatura per strada Moncioni e San Marco.
Ore 11,00 Terminato operazione di spalatura continuano operazione di salatura da Ventena e nuovamente in quota Moncioni e San Marco.
Ore 11,15 Disposto controllo salita di Caposelvi in quanto precipitazione nevosa in atto".