19, Aprile, 2024

Diffusioni, quarta edizione e uno shuttle in partenza per il pianeta Marte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 16 giugno all’8 luglio 2018 cinque eventi, tre laboratori fra teatro, danza e musica, un progetto di educazione allo sguardo per adolescenti e una selezione di teatro per scoprire giovani autori e affermati performers in alcuni luoghi suggestivi del Valdarno

"Cronache da Marte", questo è il titolo e il tema di Diffusioni Festival 2018, rassegna di teatro e danza a cura della compagnia KanterStrasse giunta alla quarta edizione che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio a Terranuova, Loro Ciuffenna e Montevarchi. Cinque eventi, tre laboratori fra teatro, danza e musica, un progetto di educazione allo sguardo per adolescenti e una selezione di teatro per scoprire giovani autori e affermati performers in alcuni luoghi suggestivi del Valdarno.

Il festival è diviso in capitoli, e ogni capitolo rappresenta uno spettacolo del programma legato ad una particolare tematica. Si inizia il 16 e 17 giugno, presso il Teatro Auditorium Ciuffenna di Loro Ciufenna, alle 21.15 con l'Esodo, ovvero Cronache Marziane, riscrittura teatrale dell’omonimo romanzo di fantascienza di Ray Bradbury di Simone Martini che ne cura anche la regia insieme a Lorella Serni. Gli attori in scena saranno gli allievi del laboratorio KS.Lab.

Mercoledì 20 giugno nello Spazio Tabaccaia di Piantravigne a Terranuova si terrà una serata interamente dedicata alla nuova drammaturgia e a due giovanissimi scrittori per il teatro. L’evento avrà come capitoli una prima sezione dal titolo Il capitalismo e una seconda intitolata Lo shuttle. La serata inizia alle 20.30 con lo spettacolo "Oh, Little Man" del giovane regista e drammaturgo Giovanni Ortoleva, selezionato per la biennale di Venezia 2018, e di Edoardo Sorgente, attore già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione nella serie televisiva Gomorra.

Giovedì 28 giugno, alle 21.15, presso il Chiostro di Cennano a Montevarchi il festival continua con il quarto capitolo: la guerra. In scenala la celebre Histoire du Soldat di Igor Stravinskij con l’adattamento della Filarmonica contemporanea Bruno Maderna realizzata in collaborazione con KanterStrasse per la regia di Andrea Giannoni.

Lunedì 2 luglio, si prosegue con il quarto capitolo del festival: Bellezza del Passato. Presso la ex Filanda di Loro Ciuffenna, sempre alle 21.15, Diffusioni Festival presenta uno degli spettacoli più lirici e importanti degli ultimi anni, Il Cantico dei Cantici di Fortebraccio Teatro, che vede in scena Roberto Latini, insignito del premio UBU come miglior attore 2017, il più importante riconoscimento per il teatro, e con le musiche di Gianluca Misiti, sempre premio Ubu 2017 per il miglior progetto sonoro e musiche originali.

Prima dello spettacolo, alle 18.00, nei locali dell’auditorium Ciuffenna, KS e l’associazione Conkarma presentano il progetto di alternanza scuola-lavoro Il mondo di tutti: pratiche e linguaggi per la promozione del teatro contemporaneo realizzato durante l’anno 2017/2018 nelle stagioni teatrali delle Fornaci di Terranuova Bracciolini e del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno.

L'ultimo capitolo del festival è dedicato alla Nuova cittadinanza con il progetto DiMMI _ Extented Play, che andrà in scena domenica 8 luglio in piazza della Liberazione a Terranuova. Il progetto, che vede coinvolti il Teatro Stabile di Anghiari, Anghiari Dance Hub, KanterStrasse e Officine della Cultura, l'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano e numerose associazioni del territorio, è l'esito di Migrarti 2018, realizzato a Le Fornaci di Terranuova  e cofinanziato dalla direzione generale spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nell’ambito dell’Avviso pubblico “MigrArti Spettacolo 3^ edizione”. Lo spettacolo vede coinvolti gli allievi dei tre laboratori di musica, danza e teatro e alcuni artisti delle varie compagnie. In scena con gli allievi interverranno alcuni artisti di fama internazionale come i due danzatori Tommaso Monza e Mohamed Yousry Fathy Shika. Base drammaturgica dello spettacolo saranno i Diari Multimediali Migranti, racconti di vita inediti di uomini e donne di ogni età, di origine o provenienza straniera.

 

Articoli correlati