23, Gennaio, 2025

Dibattito “Atlante delle guerre” a Bucine in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alcune iniziative sono in programma nel territorio aretino a cura di Arci in occasione della Giornata. Tra queste domenica pomeriggio a Bucine l’incontro sul tema “Atlante delle guerre” con il giornalista Emanuele Giordana

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, nel territorio aretino sono state organizzate alcune iniziative nel weekend per riflettere su temi come il diritto di asilo, le esperienze territoriali di accoglienza dei progetti Sprar e la condizione di richiedenti e titolari di protezione internazionale con le loro storie.

In Valdarno l'appuntamento è in programma domenica pomeriggio a Bucine alle ore 17 al Circolo Arci sul tema "Atlante delle guerre", con la presentazione dell'atlande delle guerre e dei conflitti a cura del giornalista Emanuele Giordana.

La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata istituita in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, siglata nel 1951, ha definito lo status di rifugiato. Nel 2001 l’Organizzazione per l’Unità Africana (OUA) ha accettato che la giornata mondiale coincidesse con quella africana, stabilita per il 20 di giugno.

Le iniziative nel territorio aretino sono promosse da Arci, Provincia di Arezzo, comune di Arezzo, ente capofila del Progetto SPRAR (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati), e numerose collaborazioni di soggetti del territorio tra cui comune di Bibbiena, Oxfam Italia, Cooperativa “L’Albero del Pane” e Associazione Tahoma.
 

Articoli correlati