L’appuntamento è per venerdì 22 settembre alle 18.00 nella saletta Semplici a San Giovanni. Interverranno il curatore del volume, Iginio Ariemma, della Fondazione Di Vittorio, e Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza della politica all’università di Bologna
"Diari 1988 – 1994", di Bruno Trentin. La Società operaia di mutuo soccorso organizza un incontro venerdì 22 settembre alle 18.00 nella saletta Semplici di San Giovanni. Interverranno il curatore del volume, Iginio Ariemma, della Fondazione Di Vittorio, e Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza della politica all'università di Bologna.
"I Diari raccontano il periodo in cui Bruno Trentin è segretario della Cgil ed è testimone e interprete di un passaggio d'epoca: il crollo del comunismo e la fine dell'Urss, con lo scioglimento del Pci e la nascita del Pds; in campo economico l'avvio di quella rivoluzione industriale che vede la crisi del fordismo e l'affermarsi dell'economia digitale. In anni così drammatici – almeno per l'Italia, Trentin cerca di dare un nuovo ruolo al sindacato, non solo nella difesa mai corporativa degli interessi del mondo del lavoro ma soprattutto come attore sociale di una nuovo conoscenza e di una nuova cultura".