Avvenuta la consegna dei certificati sulla sicurezza sul lavoro nell’ambito del progetto di formazione
Consegnati all’Istituto “Vasari” di Figline i certificati sulla sicurezza sul lavoro ai 15 corsisti ammessi a Destinazione Lavoro, il progetto promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per formare personale metalmeccanico proveniente da crisi aziendali e giovani fino a 26 anni, da collocare in 12 aziende del territorio.
Si tratta quindi della conclusione del primo step verso la formazione di queste 15 persone di età compresa tra i 20 e i 50 anni che, dopo aver frequentato lezioni e laboratori all’Isis Vasari e dopo aver effettuato uno stage, saranno giudicati idonei o meno all’assunzione in una delle aziende partner del progetto già a partire dal prossimo settembre.
Tra questi 15 frequentanti ci sono anche due rifugiati del progetto Sprar dell’Arci Valdarno e 3 ex lavoratori Bekaert che, dal febbraio scorso, stanno frequentando le lezioni con impegno e serietà. Tutti hanno firmato il patto di progetto, impegnandosi a frequentare il percorso formativo per il quale il Comune ha garantito loro un prestito d’onore di 200 euro a testa, che restituiranno solo in caso di assunzione presso una delle aziende aderenti al progetto.
Alla consegna dei certificati erano presenti l’assessore alle Attività produttive del Comune, le prof.sse Serenella Marani e Simona Nocentini e il dott. Paolo Pagani, in qualità di coordinatore delle aziende partner del progetto.