Si comincia stasera con il derby di Reggello tra i biancoverdi di casa e la Polisportiva Galli. Domani la Fides, che fin qui ha vinto tutte le otto partite giocate, ospita Campi Bisenzio nella prima partita di un tour de force contro le più immediate inseguitrici
Il weekend del basket valdarnese inizia in anticipo: stasera, venerdì 4 dicembre, alle 21.15, il Basket Reggello ospita la Polisportiva Galli per il secondo derby stagionale di Serie D. Domani, sabato 5 dicembre alle 21.15, la capolista Fides Montevarchi torna in casa dopo due trasferte e ospita la Pallacanestro Campi Bisenzio per restare a punteggio pieno.
Cinque vittorie nelle ultime sei partite giocate hanno lanciato la Polisportiva Galli tra le pretendenti ai playoff. Quinti in classifica a due vittorie dal secondo posto, i sangiovannesi si presentano come favoriti alla sfida di Reggello. I padroni di casa, penultimi con 4 punti all'attivo, vengono da tre sconfitte consecutive, l'ultima delle quali segnata dal tremendo -56 di Quarrata. Ai biancoverdi servono punti e servono in fretta. Sarebbe grave sottovalutare la loro fame di riscatto.
Dopo otto vittorie in otto partite la Fides WebKorner Montevarchi prova a difendere il primato solitario nello scontro ad alta quota con la Pallacanestro Campi Bisenzio, prima gara di un tour de force che vedrà la Fides impegnata nelle prossime quattro partite contro tutte le più immediati inseguitrici, quelle che attualmente ricoprono le posizioni dalla seconda alla quinta in classifica.
La squadra di Ottaviani ha saputo tenere fin qui un cammino perfetto, vincendo tutte le partite giocate con uno scarto medio vicino ai 14 punti per gara. Nessuno la considera ormai più una sorpresa vista la continuità di rendimento e, a un terzo del campionato, i gialloverdi devono fare i conti con il peso dei pronostici. In questo senso il prossimo mese servirà a misurare con maggior precisione le ambizioni dei montevarchini.
Campi Bisenzio, quarta in classifica con cinque vittorie nelle prime otto uscite, è al pari della Fides la rivelazione di inizio stagione. Avviato un nuovo ciclo nell'estate, con tanti giovani in uscita dal vivaio o in arrivo dal comprensorio affiancati ai veterani Belardinelli, Bortone, Ciabatti e Torres, l'obiettivo dei fiorentini non era niente più di una comoda salvezza. I risultati, fin qui, parlano invece di una perfetta media playoff e l'entusiasmo dell'ambiente spinge Campi a presentarsi in Valdarno a caccia del colpo grosso.