Una delegazione rignanese ha partecipato alla “Festa della zucca” nel comune tedesco. Sottoscritti gli impegni assieme alle città di Groß-Zimmern (Germania), Vurpar (Romania) e Kriva Palanka (Macedonia).
Rignano in visita in Germana. La delegazione, accompagnata dagli Assessori Eva Uccella e Fabio Venneri, è rientrata dalla missione in occasione della "Festa della Zucca" che si è svolta lo scorso fine settimana a Groß-Zimmern, città gemellata con il capoluogo valdarnese.
Numerosi gli appuntamenti, tra cui alcuni importanti impegni istituzionali. "Abbiamo sottoscritto – sottolinea il Vicesindaco Eva Uccella, capodelegazione e firmatario della Dichiarazione – con i nostri colleghi di Groß-Zimmern (Germania), Vurpar (Romania) e Kriva Palanka (Macedonia) impegni per i quali l'Italia si batte da tempo: rimettere al centro delle filiere alimentari i produttori agricoli delle comunità locali con le produzioni regionali e le filiere corte con la loro sostenibilità, riconoscendo loro inoltre una valenza sociale e di protezione ambientale, soprattutto se ad indirizzo biologico."
"La vera sorpresa positiva – conclude Eva Uccella – è stata trovare tanta convergenza trasversale di obiettivi in comuni così lontani geograficamente eppure così simili quando si parla di qualità del cibo, di spreco alimentare e di consumo consapevole."
La firma della dichiarazione è stata preceduta dalla proiezione del documentario-denuncia "Taste the waste" del regista Valentin Thurn sullo spreco di alimenti (disponibile anche su YouTube).