25, Dicembre, 2024

Definita la Ztl per Laterina: tre diverse aree per la valorizzazione del centro storico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tre aree di suddivisione della zona a traffico limitato per il centro storico di Laterina. Una delibera di giunta che rientra nel piano di azioni del comune per la “valorizzazione del tessuto edilizio nel centro storico e per migliorare le condizioni di vivibilità”

L'amministrazione comunale di Laterina ha istituito tre aree per la zona a traffico limitato del centro storico con relativo regolamento per le modalità di accesso, circolazione e sosta dei veicoli. Una delibera di giunta che rientra nel piano di azioni del comune per la "valorizzazione del tessuto edilizio nel centro storico e per migliorare le condizioni di vivibilità su vie e piazze che caratterizzano l’impianto urbanistico storico, limitando la circolazione di determinate categorie di veicoli".

Tra gli obiettivi dell'istituzione anche quello di incentivare la mobilità pedonale garantendo il regolare esercizio delle attività economiche, commerciali ed imprenditoriali, nonché l’approvvigionamento dei beni e dei servizi, oltre a positive ricadute in termini di sicurezza, tutela dell’ambiente, migliore fruibilità del patrimonio culturale, storico e artistico.

Questa la suddivisione delle tre aree:
– Istituzione permanente della Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Laterina, in Corso Italia nel tratto compreso tra l’intersezione con Vicolo Dotti e Piazza Trieste, denominata ZTL A;
– Istituzione permanente della Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Laterina, comprendente Via Porta Fredda, Vicolo Balilla e vicolo Vieri nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Porta Fredda e l’intersezione con Via San Giuseppe, via san Giuseppe dal nr. civico 33 al nr. civico 61, denominata ZTL B;
– Istituzione permanente della Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Laterina in Piazza Don Cheli, denominata ZTL C.

Per ogni area l'orario stabilito è di 24 ore e l'accesso sarà consentito solo a mezzi di emergenza, forze dell'ordine, residenti e commercianti con relativo permesso rilasciato dalla Polizia Municipale.

 

Articoli correlati