Questa mattina il primo gruppo di volontari ha ripulito alcune zone del centro storico e piazza della Repubblica. Con loro anche il sindaco Silvia Chiassai Martini: “Un primo passo importante per sentirci comunità”
Sono entrati all'opera questa mattina, per la prima uscita ufficiale, i volontari del decoro urbano di Montevarchi: si tratta delle persone che si sono candidate per iscriversi all'interno dell'apposito registro, regolamentato dal comune, e che dunque si offrono di occuparsi volontariamente di alcune piccole manutenzioni e ripuliture della città.
Stamani il gruppo dei partecipanti, tra cui il sindaco Silvia Chiassai Martini, l'assessore Maura Isetto e alcuni consiglieri comunali, membri di Forza Italia, Prima Montevarchi e del Movimento 5 Stelle, è partito da piazza Varchi. Il progetto ha l'appoggio dell'associazione Via dei Musei e ha raccolto l'adesione di alcuni semplici cittadini.
I volontari, muniti di guanti e del materiale necessario per pulire, ma anche della pettorina di riconoscimento "Io sono Montevarchi", hanno ripulito da carte, mozziconi di sigarette, piccoli rifiuti, via Isidoro del Lungo, via Poggio Bracciolini e via Roma; ma anche parte del Parco dei Cappuccini, alcune aree del Pestello e del Giglio; piazza Roanne e piazza della Repubblica con la ripulitura dello spazio giochi e la raccolta del fogliame.
"Quello di stamani è stato un primo passo fondamentale – ha commentato la prima cittadina – per risvegliare le coscienze dei cittadini. Un gesto che spero sia di esempio per altre iniziative e che possano diventare un appuntamento mensile, decidendo quasi di 'adottare' una piazza, una strada, un'area verde per farci sentire più comunità, passando da io sono Montevarchi a noi siamo Montevarchi".