Lanciata ieri alla Camera dei Deputati la decima edizione di Varchi Comics, Festival del Fumetto e del Fantasy, alla presenza degli onorevoli Stefano Mugnai e Felice Maurizio D’Ettore. Presenti l’Assessore alla Cultura Maura Isetto, l’Assessore alla Innovazione Tecnologica Angiolo Salvi e il Vice Presidente di Varchi Comics Daniele Mafucci.
Parte dalla Camera dei Deputati la presentazione ufficiale della decima edizione di Varchi Comis, il Festival del fumetto e del fantasy che ha trasformato Montevarchi nella sede di un evento di caratura nazionale. Presenti i deputati valdarnesi di Forza Italia, Stefano Mugnai e e Maurizio D'Ettore, insieme agli assessori di Montevarci Maura Isetto e Angiolo Salvi; a rappresentare gli organizzatori, il Vicepresidente dell'associazione Varchi Comics, Daniele Mafucci.
Sabato 16 e domenica 17 marzo la manifestazione arriverà per la prima volta nel centro storico di Montevarchi: organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Montevarchi, del Centro Commerciale Naturale e con il contributo economico della Banca del Valdarno.
Un evento che si sta affermando nel tempo come uno dei più importanti e seguiti nel panorama nazionale: anche nella sua decima edizione porterà a Montevarchi tanto fumetto, con ospiti di prestigio, case editrici, eventi, giochi, cosplay e una mostra mercato a cui parteciperanno i maggiori esponenti del settore. Tra le novità, appunto, il fatto che per la prima volta si svolgerà nel centro storico della città, in vari spazi come il Palazzo del Podestà, le Stanze Ulivieri, il Cassero per la Scultura e il Centro San Lodovico con il Chiostro di Cennano. In piazza Varchi sarà allestita una tensostruttura di circa 700 metri quadrati che accoglierà gli spazi per la fiera del fumetto.
Oggi il tour delle presentazioni si sposterà presso la Regione Toscana, che ospiterà una conferenza stampa per presentare l’evento, alle 12 in sala Barile nel palazzo del Pegaso, a Firenze. Interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, il consigliere regionale Maurizio Marchetti, l’assessore alla cultura e promozione del territorio del comune di Montevarchi, Maura Isetto e il vicepresidente di Varchi Comics, Daniele Mafucci. Il programma del Festival sarà presentato anche a Montevarchi in una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 14 marzo alle ore 14.30 nella Sala della Giunta in Palazzo Comunale.