23, Novembre, 2024

De Angeli, sì della Regione all’apertura di un tavolo sul futuro dell’azienda

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina doppio incontro in Regione: il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, ha ricevuto prima i rappresentanti dell’azienda, poi i sindacati e le istituzioni. Sul futuro dello stabilimento reggellese si aprirà un tavolo a livello regionale

Si aprirà nei prossimi giorni un tavolo regionale di lavoro dedicato al futuro dello stabilimento De Angeli di Prulli, nel comune di Reggello: perché l'azienda, che già dal 2009 è di proprietà della multinazionale francese Fareva, ha presentato un piano industriale che, prevedendo passivi, ha messo in conto una necessaria riorganizzazione aziendale.

Lo stabilimento oggi impiega circa trecento persone, e i sindacati avevano per questo lanciato l'allarme. Questa mattina in Regione il consigliere per il lavoro del governatore Rossi, Gianfranco Simoncini, ha avuto un doppio incontro: prima con i vertici aziendali, poi con i rappresentanti dei lavoratori e delle istituzioni. 

La De Angeli ha ribadito le proprie esigenze di riorganizzazione; da parte loro i sindacati hanno confermato di non condividere gli orientamenti del piano e hanno espresso preoccupazione per le prospettive aziendali. Di qui la richiesta di istituire un tavolo regionale.

Richiesta accolta dalla Regione, che ha dato la propria disponibilità: Simoncini ha confermato che già dalle prossime settimane si lavorerà per la convocazione del tavolo di confronto. All'incontro erano presenti anche il vicesindaco di Reggello, Adele Bartolini, e un rappresentante della Città Metropolitana di Firenze.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati