23, Gennaio, 2025

Danni al Palazzetto dello sport, pioggia dentro la struttura. Il sindaco: “È una priorità, interverremo appena le condizioni meteo lo permetteranno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Reggello la criticità più grossa dopo l’ondata di maltempo ha riguardato il Palazzetto dello sport. La struttura infatti aveva avuto un danneggiamento alla copertura già lo scorso 24 ottobre, quando si verificò un’altra ondata di maltempo con allerta arancione. Nel frattempo l’Amministrazione comunale aveva avviato le procedure di urgenza per il ripristino, ma la pioggia di ieri sera, insieme al forte vento, ha peggiorato la situazione, tanto che la copertura è saltata e la pioggia è caduta sul parquet.

Questa mattina il sopralluogo dell’Amministrazione con la ditta incaricata dei lavori. Spiega il sindaco, Piero Giunti: “Purtroppo l’ondata di maltempo di ieri sera ha aggravato la situazione proprio mentre erano partiti i lavori di allestimento dei ponteggi, necessari per riparare i danni e rimettere il tetto. La ditta, che abbiamo incaricato con una procedura di somma urgenza, ha soltanto iniziato l’allestimento, poi ieri sera purtroppo è arrivato il maltempo, ed è anche piovuto dentro”.

“Al momento non possiamo far altro che aspettare che le condizioni meteo permettano di allestire i ponteggi in sicurezza, così che si possa capire qual è l’entità del danno, e intervenire. Sono step necessari, ma la ditta deve poter procedere in sicurezza. Sappiamo benissimo che questa struttura è un riferimento per le società sportive del territorio, e per noi è una priorità: ma occorre operare in sicurezza per ripristinare la copertura, e dunque dobbiamo attendere che le condizioni lo permettano, in particolare che cessi il vento forte di oggi per poter riavviare l’allestimento dei ponteggi”.

 

Per il resto, sul territorio Reggellese le criticità sono state modeste, legate soprattutto a smottamenti lungo le strade e rami e alberi caduti. Le squadre di Protezione civile, a partire dalla Croce Azzurra di Reggello, hanno operato per tutta la notte per liberare le strade e controllare lo stato della situazione.

Per quanto riguarda nel dettaglio le situazioni di pericolo dovute all’erosione dei corsi d’acqua che hanno danneggiato alcune strutture di protezione degli alvei, il sindaco Giunti ha poi fatto il punto: “Le aree colpite includono il Borro di Castelnuovo lungo la strada Comunale Montanino-Cascia e il Torrente Resco in prossimità di diverse zone, come via di Camerino, Pontifogno, Ponte a Enna, Ponte di Macereto e lungo la strada provinciale 87 tra le frazioni Matassino e Vaggio. Per affrontare queste situazioni, i nostri Uffici tecnici sono in stretto contatto con la Regione Toscana e il Consorzio di Bonifica 2
Alto Valdarno al fine di coordinare gli interventi e le necessarie opere di consolidamento. È importante sottolineare che stiamo continuando a controllare il territorio per garantire la sicurezza di tutti”.

“Vorrei ringraziare il personale comunale e le squadre di Protezione Civile, in particolare la Croce Azzurra di Reggello, per il loro prezioso lavoro svolto durante la notte, che ha contribuito a ripristinare la viabilità e a valutare lo stato delle nostre strade. Considerato che anche per le prossime ore e la giornata di domani le previsioni meteo mettono ancora maltempo, invito tutta la cittadinanza a evitare gli spostamenti se non per ragioni di reale necessita”, ha concluso il primo cittadino.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati