28, Aprile, 2024

Dalle scuole alla messa in sicurezza del territorio: il punto sui lavori pubblici. Il sindaco: “Ecco le priorità e i progetti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli traccia il quadro degli interventi in corso e di quelli che invece sono in partenza o in corso di progettazione. Oltre al rifacimento delle scuole, c’è in arrivo il grosso cantiere del Rantigioni a Faella, il completamento della piazza di Castelfranco, ed è già partito l’intervento sulla ex Filarmonica di Pian di Scò

Un bilancio sulle opere pubbliche già in corso, e il punto sui progetti che sono previsti per il 2021: a tracciare il quadro dei lavori pubblici per Castelfranco Piandiscò è il sindaco, Enzo Cacioli, che spiega quali sono state le priorità portate avanti. 

Il primo fronte, quello della scuola, si è aperto già nel 2020: "Sono partiti da alcune settimane i lavori nei due edifici scolastici di Castelfranco, la scuola primaria e la media: due interventi per oltre 1 milione e 300mila euro, per il consolidamento e l'adeguamento sismico. Un secondo settore su cui stiamo già intervenendo è quello dell'illuminazione pubblica: stiamo procedendo con l'adeguamento degli impianti di illuminazione sostituendoli con lampade a led, più funzionali e con risparmio energetico". 

Sul fronte della sicurezza del territorio e del rischio idrogeologico, due progetti molto significativi: "Quello a Vaggio – spiega Cacioli – è a conclusione, e ha permesso di mitigare fortissimamente il rischio idrogeologico per l'abitato, che in passato aveva avuto abitazioni e fabbriche allagate anche in maniera ricorrente. Le acque sono state regimate in modo da confluire nel Resco". Sta invece per partire l'importante intervento a Faella: "Interveniamo sul Rantigioni, anche questo in passato responsabile di allagamenti e danni significativi, con oltre duecento appartamenti alluvionati. Il cantiere sta per aprirsi, ed è un intervento da 1 milione e 300mila euro, finanziato dal Governo. Si realizzerà una cassa di espansione e una migliore regimentazione delle acque per fare in modo che episodi del genere non si ripetano". 

Il comune ha previsto interventi anche sui beni considerati di rilievo architettonico e culturale: "Nella piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco il primo lotto dei lavori è concluso – ha spiegato il sindaco Cacioli – quindi già completato il rifacimento delle strade e dell'illuminazione. Concluderemo con l'arredo urbano, pavimentazione e varie rifiniture. C'è poi l'antico ponte della via Vecchia Fiorentina, che abbiamo recuperato riutilizzando le pietre originali, per un'opera davvero molto bella. A Pian di Scò stiamo intervenendo nella ex Filarmonica, con un finanziamento del Governo di 670mila euro: diventerà la nuova biblioteca con sala multimediale, mentre nei locali che oggi ospitano la biblioteca comunale riporteremo finalmente l'archivio Peter Russell". 

Il nuovo piano delle opere prevede infine interventi sulla viabilità che dovranno essere messi in campo nei prossimi mesi: dal progetto per la nuova viabilità di Vaggio, fino alla nuova rotatoria di accesso all'abitato di Faella, in località Pratigliolmi. "Infine, abbiamo partecipato ad un bando per il consolidamento della palestra di Pian di Scò, siamo in attesa di capire se otterremo i finanziamenti necessari a questa opera", conclude il sindaco Enzo Cacioli.  

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati