23, Gennaio, 2025

Dalle attività del Ciaf, Terra dove andare, a quelle della biblioteca

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da ottobre iniziative per bambini alla biblioteca, partono anche le attività extrascolastiche al Ciaf Terra dove andare

Prendono il via a Terranuova le iniziative nella biblioteca e al Ciaf Terra dove andare.

“Ottobre in Biblioteca”, letture animate e laboratori creativi, è rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni. Il primo appuntamento sarà sabato 3 ottobre alle 11:00 con “Storie in chicchi” un incontro rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e curato dalla compagnia dei Leggomanti. Gli incontri proseguiranno con “Buono come il Pane”, un appuntamento, rivolto ai bambini dai 4 anni in sù, a cura dell’associazione Pandora che si svolgerà in due giornate. La prima parte si terrà sabato 10 ottobre alle 16:30 con i racconti e il laboratorio creativo sensoriale sul pane e le farine, mentre la seconda parte si svolgerà sabato 17 ottobre alle 15:00, con la visita al Mulino di Loro Ciuffenna.

Sabato 24 ottobre, alle 6:30, Alessandra Gentile e la compagnia dei Leggomanti, guideranno i bambini dai 7 anni in letture animate e in un laboratorio di maglia e uncinetto. L’iniziativa a cura della Biblioteca Le Fornaci si concluderà sabato 30 ottobre alle 16:30 con Storie da Brivido. I bambini, guidati dagli operatori dell’associazione Ideazione, parteciperanno a letture animate e laboratori creativi sul tema Halloween. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, tuttavia è consigliata la prenotazione.

Riprendono, poi, da lunedì 5 ottobre le attività extrascolastiche al Ciaf, Terra dove andare, rivolte ai bambini dai 6 ai 14 anni che frequentano l'istituto comprensivo: aperte le iscrizioni. Sono previste diverse attività finalizzate alla socializzazione e al recupero scolastico, compiti di gruppo, sostegno linguistico per alunni stranieri, giochi di gruppo, laboratori creativi e animazione interculturale. Le attività di extrascuola sono gestite dall’Associazione di promozione sociale IdeAzione o.n.l.u.s. con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale, mentre il coordinamento e la supervisione sono affidati all’educatore professionale del Comune di Terranuova Bracciolini.

I ragazzi potranno frequentare dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 16:10 e dalle 16:10 alle 19:00. Le fasce orarie sono divise in tre momenti: il pasto o la merenda, i giochi di gruppo e i compiti. Saranno gli operatori a prendere i bambini direttamente a scuola tramite delega del genitore. Il momento dei compiti viene strutturato in piccoli gruppi di studio dove gli operatori supervisionano il lavoro dei ragazzi: 12.30 – 16.10, prima fascia per bambine e bambini della scuola primaria, 16.10 – 19.00, seconda fascia per bambine e bambini della scuola primaria e ragazze e ragazzi della secondaria di primo grado.

 

Articoli correlati