Il Comune di Figline Incisa è primo nella graduatoria toscana. Entro il 2017 via ai lavori nel tratto di Incisa, dove saranno investiti ulteriori 20mila euro
Tra i finanziamenti che la Regione Toscana ha destinato alla messa in sicurezza delle strade in Valdarno vi sono anche gli 80mila euro per gli interventi da realizzare nel Comune di Figline Incisa, arrivato, tra l'altro primo nella graduatoria toscana. In maniera particolare le opere saranno effettuate a Incisa. L'amministrazione comunale vi investirà ulteriori 20mila euro.
Le opere partiranno entro dicembre 2017. Due le tipologie di interventi previsti, che riguardano la riprogettazione delle aree di intersezione stradale con la SR69 e la ridefinizione dei percorsi pedonali, attraversamenti, marciapiedi e semafori. I lavori riguarderanno l’intersezione con via Puccini e via Olimpia: sono in programma la riorganizzazione degli spazi di manovra, la delimitazione delle corsie (con cordoli e aiuole), l’installazione di nuovi semafori (pedonali e non), la realizzazione di marciapiedi nelle aree che ne sono sprovviste e l’allargamento di quelli esistenti, la ridefinizione percorsi pedonali protetti in tutta l’area, il rifacimento della pavimentazione stradale e due nuovi attraversamenti pedonali ad alta visibilità, dotati di sensore di rilevamento pedoni davanti al Comando dei carabinieri. All’altezza di piazza Parri, poi, sono previsti un ulteriore attraversamento pedonale illuminato, dotato di sensore di rilevamento pedoni, e l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale.
Queste operazioni si inseriscono nell’ambito di un più ampio progetto di messa in sicurezza stradale: il Comune è già intervenuto con la realizzazione della pista ciclabile Ponterosso-Stazione FS Figline (270mila euro), di attraversamenti pedonali protetti (28 in tutto in via Roma, per un importo di 300mila euro), della nuova rotatoria tra via Roma e via Pertini, a Figline, per un importo di 130mila euro, di nuovi marciapiedi e parcheggi (56mila euro) e del nuovo asfalto (70mila euro), più ulteriori interventi per un totale di quasi 1 milione di euro.