Si tratta di quattro incontri a ingresso gratuito tenuti da Suor M.Elena Francesca Ascoli. Il primo è stato organizzato per mercoledì 19 aprile alle 21.15
"Dal Romanticismo al verismo": saranno quattro gli incontri curati da Suor Maria Elena Ascoli, domenicana della Congregazione Romana, laureata in lettere e filosofia dell’educazione, da sempre vicina al mondo giovanile e alla ricerca spirituale e culturale. Il primo prenderà il via mercoledì 19 aprile alle 21.15 nella sala del consiglio di Terranuova.
Appassionata di letteratura, teatro, filosofia Suor Elena guiderà all’interno di un percorso alla riscoperta di alcuni dei più importanti autori della nostra letteratura, come Leopardi, Manzoni e Verga, proponendone un’interpretazione appassionata, coinvolgente e originale.
Il calendario degli incontri: mercoledì 19 aprile "Dal Romanticismo al Verismo. Illusioni e conflitto con la realtà"; mercoledì 26 aprile "Giacomo Leopardi Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna?; mercoledì 3 maggio "Alessandro Manzoni Fu vera gloria?"; mercoledì 10 maggio "Giovanni Verga I Malavoglia: diario di una famiglia.
“Come già accaduto con lo scorso ciclo di incontri dedicati però al teatro, anche questa iniziativa sarà un’occasione per approfondire ampie tematiche e riflettere sui aspetti che toccano la vita di tutti – spiega Caterina Barbuti, assessore alla cultura – Suor Elena è una figura molto conosciuta e apprezzata nella nostra comunità e tale iniziativa non potrà che confermare questa stima e naturalmente arricchire chi ne prenderà parte”.