Le partenze sono previste da Raggiolo, Cetica, Monte Lori, Secchieta e Garliano. L’escursione si svolgerà nella notte fra venerdì e sabato. L’arrivo è previsto intorno alle 4,30 alla Croce del Pratomagno, per ammirare l’alba, poi una colazione tutti assieme
A piedi di notte, dai quattro versanti del Pratomagno, per ammirare lo spettacolo unico della nascita del sole sotto alla Croce. Una escursione organizzata per la notte fra venerdì e sabato prossimi, promossa da una serie di enti e associazioni: Unione dei Comuni del Pratomagno, Unione dei Comuni montani del Casentino, Ecomuseo del Casentino, Comune di Loro, Comune di Ortignano Raggiolo e Associazione La Brigata di Raggiolo, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Arezzo e la collaborazione dei soggetti aderenti alla Carta dei Valori del Pratomagno.
I punti di partenza saranno cinque: da Raggiolo, Cetica, Garliano e da Monte Lori e Secchieta, verso il Valdarno aretino e fiorentino. La partenza da Monte Lori è fissata all'una di notte, il costo di partecipazione è di 3 euro; l'escursione è curata da Cai Valdarno e Acedo Ambiente. Quella da Secchieta invece parte a mezzanotte e mezzo presso il ristorante Giuntini di Secchieta, l'escursione è guidata da Giovanni Monello Nordic Walking Active Toscana e gECO.
L'arrivo in vetta, per tutti, è previsto intorno alle 4,30: il sorgere del sole sarà accompagnato dal Saluto al Sole e da un momento musicale. Intorno alle 7,30, infine, colazione presso l'area di sosta a cura della Pro Loco di Cetica. Tutte le informazioni su www.crocedelpratomagno.it, i numeri dei referenti per ciascun punto di partenza sono anche in questa locandina.