Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge, come succedeva finora, tutte le famiglie del territorio italiano, ma ogni anno riguarda un campione di comuni: sono sei, quest’anno, in Valdarno
Cambia il Censimento in Italia: da quello tradizionale, a cadenza decennale, che interessava tutti i cittadini italiani (l'ultimo risale al 2011), si passa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Un sistema che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse, e che si svolge con cadenza annuale. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, distribuite su 2.800 comuni.
In Valdarno, degli undici comuni attuali, soltanto sei saranno coinvolti nel Censimento di quest'anno, che partirà ufficialmente dal 1 ottobre 2018: sono i comuni di Rignano, Figline e Incisa, Montevarchi, Terranuova, Loro e Bucine. Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera che le invita a compilare on line (è la rilevazione da lista, il canale più veloce per rispondere al Censimento) mentre, a campione, altre famiglie parteciperanno alla più tradizionale rilevazione con l'intervista da parte degli operatori (rilevazione areale).
Grazie all’uso integrato di queste rilevazioni statistiche campionarie, e dei dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.