22, Novembre, 2024

D’Ettore batte Donati: il collegio di Arezzo è al centrodestra. Il centrosinistra regge alla Camera con Giachetti e Lotti e al Senato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primi risultati per i collegi uninominali alla Camera: quello di Arezzo consegna uno storico risultato al centrodestra, che grazie in particolare ai voti della Lega, porta il bucinese Felice Maurizio D’Ettore in parlamento, lasciando fuori Donati. Restano invece al Pd gli altri due collegi in cui hanno votato i valdarnesi: al 3 passa Roberto Giachetti, al 4 Luca Lotti. Passano candidati del centrosinistra, sempre all’uninominale, nei due collegi del Senato

Due a uno per il centrosinistra, ma con uno storico ribaltone su Arezzo e provincia. Il conteggio dei seggi assegnati con il metodo maggioritario, alla Camera, nei tre collegi in cui votavano i cittadini del Valdarno vede il centrosinistra che mantiene le posizioni in due casi, portando in Parlamento Luca Lotti (collegio 4, dove votavano Figline e Incisa e Rignano); e Roberto Giachetti (collegio 3, dove votavano i cittadini di Reggello e di Castelfranco Piandiscò). 

Scenario completamente diverso, invece, nel collegio uninominale 7, quello di Arezzo e parte della provincia, compresi tutti gli altri comuni del Valdarno aretino. Qui il candidato di centrodestra Felice Maurizio D'Ettore batte, con il 35%, l'ex parlamentare Pd Marco Donati, che si ferma al 32%. Decisivi, tra l'altro, per la vittoria del centrodestra, i voti della Lega, che da sola supera il 19%. 

Per quanto riguarda invece il Senato, sempre sul fronte dei seggi assegnati con il sistema uninominale maggioritario, entrambi i collegi in cui votava il Valdarno (2 e 4) sono andati al centrosinistra: entreranno a Palazzo Madama, dunque, Dario Parrini e Riccardo Nencini, che supera però di appena un punto percentuale la candidata del centrodestra Tiziana Nisini. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati