Presentato ai docenti dell’Isis Valdarno e al pubblico il libro che propone un tema di stretta attualità
L'Isis Valdarno ha organizzato un incontro sul tema di stretta attualità del Cyberbullismo ovverosia gli atti aggressivi, offensivi e molesti attraverso gli strumenti della rete. Un fenomeno diffuso tra i giovani e per questo il libro della dottoressa Serena Valorzi, psicologa e psicoterapeuta esperta in dipendenze dalle tecnologie di comunicazione, e del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Mauro Berti, impiegato presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni è stato presentato prima ai docenti dell'Istituto sangiovannese e poi al pubblico nella Pieve di San GIovanni Battista.
"La società è un terreno molto fertile per fungere da base a questo fenomeno. Sentiamo molto meno la violenza scritta e ci permettiamo di fare esternazioni che nessuno farebbe di persona. Internet e gli smartphone hanno cambiato pesantemente la nostra vita. Andiamo molto di fretta e non ragioniamo molto bene", ha spiegato Serena Valorzi.
Mauro Berti, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato: "Oggi l'educatore deve domandarsi come può essere utile a questi ragazzi che hanno caretteristiche anche cognitive diverse dalle nostre. Dobbiamo cercare di dare ai giovani strumenti diversi da chi li ha preceduti. La vita di questi ragazzi dipende da come avviene la formazione. Le famiglie devono fare un patto stretto con la scuola dalla quale si deve pretendere".
Lorenzo Pierazzi, dirigente scolastico Isis Valdarno. "Questo è l'inizio serio e concreto di un percorso partecipato perchè il fenomeno del cyberbullismo è subdolo e oscuro e sul quale dobbiamo tutti adoperarci. Genitori ed educatori devono impegnare il massimo sforzo".