12, Gennaio, 2025

Cure odontoiatriche gratuite per dieci bambini in carico ai servizi sociali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto ha preso forma nel solco del regolamento sul volontariato approvato dall’amministrazione comunale. Il sindaco Chiassai Martini: “Continua il mix virtuoso fra pubblico e privato”

Cure odontoiatriche gratuite, nel corso del 2018, per dieci minori residenti a Montevarchi. È un progetto che si concretizza a seguito dell'entrata in vigore del regolamento sul volontariato, voluto dall'amministrazione comunale, e alla disponibilità di professionisti che mettono le proprie competenze al servizio della comunità. In questo caso si tratta dello Studio Odontoiatrico Associato Romolini-Salmi-Rustichini.

Lo studio ha infatti presentato al Comune il progetto, per prestare gratuitamente cure odontoiatriche a dieci bambini, compresi nella fascia di età tra 9 e 12 anni, individuati dai Servizi sociali. Un progetto subito accolto e sostenuto dal sindaco Silvia Chiassai Martini che ha incontrato nella sede comunale i dottori Roldano Romolini, Maria Chiara Salmi e Filippo Rustichini.

"Un mix vituoso tra pubblico e privato che continua a Montevarchi grazie anche ai regolamenti approvati in questi mesi – ha commentato la prima cittadina – questa modalità permette in maniera puntuale e trasparente di avvalersi di importanti competenze che si mettono al servizio della comunità e del bene comune. In questo caso, dieci minori, individuati dai servizi sociali comunali, riceveranno cure odontoiatriche adeguate: per la prima volta il regolamento sul volontariato si applica così nell'ambito del sociale. Ne siamo soddisfatti e ringraziamo i professionisti per l'iniziativa presa, convinti che possa essere di esempio e di stimolo ad altri progetti". 

Lo Studio Odontoiatrico Associato ha ringraziato l'amministrazione comunale: "L'impegno nell'ambito della solidarietà e del sociale- ha affermato il Dott Filippo Rustichini – nasce dopo un'esperienza simile maturata in Madagascar. Con i miei colleghi, ci siamo accorti che le necessità sono cresciute anche nel nostro territorio dove sempre più famiglie sono costrette a rinunciare alle cure odontoiatriche per i figli. Per questo ci siamo sentiti in dovere, in collaborazione con l'amministrazione, di presentare un impegno mirato rivolto a bambini".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati