25, Novembre, 2024

Cura urbana: otto persone svantaggiate inserite in un progetto lavorativo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto si inserisce in un percorso di inserimento lavorativo a carattere socio-terapeutico di persone che si trovano in situazioni di svantaggio determinate da condizioni di disabilità o invalidità certificata o da condizioni sociali che rendono complessa la loro integrazione socio-lavorativa. Inizieranno lunedì 11 luglio. Avranno una divisa riconoscibile e un tutor

Il progetto del Comune di Terranuova risponde a due importanti esigenze: da una parte curare due zone sensibili e molto frequentate dai cittadini, come il Cimitero e il Parco pubblico attrezzato, dall'altra inserire a livello lavorativo con uno scopo socio – terapeutico otto persone svantaggiate per disabilità o invalidità certificata o per condizioni sociali che rendono complessa la loro integrazione socio-lavorativa. Il progetto prenderà il via lunedì 11 luglio.

"È un progetto già attivato – spiega il sindaco Sergio Chienni – con la pulizia delle mura, di viale Piave e di altri luoghi: sta funzionando bene quindi ci tengo a ringraziare coloro che sono già impegnati in questo tipo di attività. Un augurio, invece, a coloro che inizieranno da lunedì".
 

Il progetto, attivato grazie a una convenzione tra il Comune di Terranuova e il Consorzio Coob, vedrà la realizzazione di attività individuali e di gruppo in modo da favorire il recupero delle abilità dell’individuo, da stimolarne gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento. 4 persone saranno impiegate al Parco Pubblico Attrezzato Tiziano Terzani (con orari 8.00-12.00, 16.00-20.00 e 20.00-24.00) e 4, invece, al cimitero del capoluogo (con orario 7.00-19.00).

Il percorso lavorativo è di 6 mesi: le otto persone indosseranno divise, riceveranno un rimborso per le prestazioni effettuate e saranno seguite da un tutor.
 

“Mi piace sottolineare – ha detto il Sindaco di Terranuova Sergio Chienni – il valore collettivo di tale convenzione perché mette in relazione due bisogni per creare nuove opportunità. Da una parte il bisogno di chi si trova in difficoltà ed è in cerca di un’esperienza lavorativa, dall’altra le necessità del tessuto urbano della città che ha costante bisogno di manutenzione e controllo. Siamo certi – ha concluso il Sindaco – che questa convenzione sarà utile a mantenere costante il livello di decoro e pulizia del Parco Pubblico Attrezzato e del cimitero del Capoluogo ma, allo stesso tempo, costituirà un’esperienza formativa e di inserimento molto importante che speriamo possa rappresentare un primo passo verso il pieno inserimento nel mondo del lavoro per le persone coinvolte”. 

Articoli correlati