Roberto Renzi presenta in consiglio comunale una mozione sulle ultime vicende dell’Isis Vasari. “Forza Italia ritiene che si debba richiedere al proprietario dell’edificio, la Città Metropolitana di Firenze, una commissione d’inchiesta loro interna che indaghi sui vari problemi che in questi anni ha avuto l’istituto, per conseguire una soluzione che sia definitiva”
Non si placano le prese di posizione sul crollo dell'intonaco al Vasari di Figline. Dopo quella del capogruppo Pd Francesca Farini anche il consigliere di Forza Italia, Roberto Renzi, presenta nel prossimo consiglio una mozione sull'accaduto e chiede alla giunta che reclami da parte della Città Metropolitana l'istituzione di una commissione d'inchiesta "per conoscere se l’edificio è sicuro e stabile, se i lavori siano stati a suo tempo eseguiti correttamente, se la manutenzione dei locali sia stata correttamente fatta e controllata negli anni".
D'altronde Renzi sottolinea che episodi simili non sono casi isolati. Già in passato si sono verificati, per esempio, anche infiltrazioni dal tetto. "L’edificio fino dalla sua costruzione ha avuto numerosi problemi, che hanno interessato il tetto e gli intonaci. Per fortuna nelle varie occasioni le strutture hanno collassato in momenti che non vedevano la presenza di studenti, insegnanti e dei dipendenti dell’istituto".