Cgil e azienda hanno trovato un accordo per la situazione dell’Industria vetraria valdarnese
Cassa integrazione straordinaria da lunedì prossimo fino al 6 ottobre e numero degli esuberi, su un totale di 90 dipendenti, ridotto dai 35 proposti a 29. Per l'IVV, l'industria vetraria valdarnese, Cgil e Cooperativa hanno trovato un accordo.
La vicenda risale al 17 novembre quando la cooperativa ha avviato la procedura per il licenziamento di 35 dipendenti a causa delle difficoltà dovute ai cali di vendita registrati soprattutto in Italia. Sindacati, Regione e Comune di San Giovanni si sono attivati per cercare di risolvere la situazione.
Adesso sono da definire i criteri per la gestione degli esuberi, anche se sarà garantita la massima libertà di seguire la propria strada a tutti colori i quali sceglieranno volontariamente di lasciare l’azienda. Da valutare anche se ci sia o meno qualcuno che abbia i requisiti per accedere al prepensionamento. In virtù, poi, di un accordo con la Lega delle cooperative, i dipendenti avranno accesso a corsi di aggiornamento e formazione, per acquisire nuove competenze nel caso di un altro impiego.