23, Gennaio, 2025

Crisi economica: buoni spesa per 110mila euro a oltre cinquecento famiglie. Mentre non si ferma la solidarietà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da una parte gli aiuti previsti dal Governo tramite buoni spesa indirizzati alle famiglie in difficoltà economiche; dall’altra la grande mobilitazione di solidarietà della comunità di Montevarchi che, in particolare durante le feste da poco concluse, ha permesso di aiutare tantissime persone

Aiuti statali e aiuti legati alla solidarietà: due fronti diversi per aiutare e sostenere le tante famiglie che, a Montevarchi, stanno soffrendo le conseguenze della crisi economica legata alle misure per fermare la pandemia da coronavirus. Da una parte, dunque, ci sono i buoni spesa erogati dal comune con fondi del Governo; dall'altra, la gara di solidarietà che in particolare durante le feste ha permesso di rimanere a fianco delle persone più fragili. 

Per quanto riguarda i buoni spesa, l'attività del Servizio Sociale del Comune di Montevarchi va avanti: ma è già possibile fare un primo bilancio. Complessivamente  al Comune di Montevarchi sono arrivati dallo Stato fondi per 139.465,58 euro. I buoni spesa corrispondenti, come stabilito dalla Giunta, sono stati erogati per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali aderenti, e l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. La consegna è iniziata il 12 dicembre, mentre il 30 dicembre scadeva il termine ultimo per presentare la domanda. Al 15 gennaio risultano presentate 842 domande presentate; 563 sono i nuclei familiari a cui sono stati assegnati i buoni ad oggi, per un totale di 11.608 buoni consegnati per un valore economico di 116.080 euro. Il lavoro è ancora in corso e proseguirà anche nelle prossime settimane. 

Sul fronte della solidarietà, invece, sono diverse le iniziative che sono state organizzate e promosse per restare al fianco della popolazione fragile del territorio in incremento per l’emersione delle nuove povertà a causa dell’emergenza sanitaria. La raccolta “Spesa Sospesa” portata avanti dalla Condotta Sloow Food Valdarno e dal Mercato coperto “Il Mercatale” lo scorso 12 dicembre, ha permesso di realizzare circa 30 pacchi spesa che sono stati distribuiti tramite il Servizio sociale del Comune ad altrettante famiglie bisognose del territorio. Un’azione di solidarietà, questa, che ha risposto a un doppio mandato: sostenere la popolazione fragile ma anche i produttori del territorio anch’essi colpiti dalla crisi economica di questi mesi. 

Anche le attività economiche del territorio sono scese in campo con iniziative benefiche a favore di quelle famiglie che faticano a far tornare i conti per la crisi economica. L’azienda Visualplex Srl con sede a Levane, quest’anno ha donato 2.500 euro in buoni spesa per l’acquisto di prodotti di prima necessità, da utilizzare presso la Cooperativa di Consumo di Levane. La donazione ha permesso di ristorare altre 30 famiglie residenti nel Comune di Montevarchi e assistite dai Servizi Sociali. Il  Ristorante Daniele & Riccardo di Montevarchi nel giorno di Natale ha preparato e donato il pranzo di Natale a 11 nuclei familiari, segnalati dai Servizi Sociali. “Un pensiero per te” è stata denominata l’iniziativa benefica realizzata dall’Associazione Cuochi del Valdarno e dall’Amministrazione comunale di Montevarchi che hanno offerto 50 pacchi doni ai bambini delle famiglie in stato di disagio economico e sociale. Al Centro Sociale Polivalente La Bartolea sono stati consegnati 35 pacchi alimentari destinati alle persone anziane fragili che partecipano al progetto Argento Vivo e Dintorni. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Montevarchi e dalla Cooperativa Giovani Valdarno.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati