18, Agosto, 2022

Covid nelle scuole: la situazione monitorata da Asl, Ufficio Scolastico provinciale e Presidi insieme

Più lette

In Vetrina

In provincia di Arezzo sviluppata una nuova piattaforma per avere il quadro della situazione nelle scuole in tempo reale

Classi in quarantena per contatto con un positivo, didattica a distanza nelle scuole in cui è impossibile riuscire a coprire l'intero orario a causa dei molti docenti in quarantena preventiva. Sono numerosi i casi anche in Valdarno, nelle scuole di ogni ordine e grado. 

A livello provinciale, per tenere il punto della situazione, è stata sviluppata una nuova piattaforma on line concordata tra Asl Tse e Ufficio scolastico territoriale di Arezzo.  Predisposta da quest’ultimo, consentirà ai singoli dirigenti scolastici l’inserimento dei nuovi casi non solo per Istituti comprensivi e istituti superiori, ma anche per singoli plessi o sezioni distaccate. L’Ufficio scolastico metterà a disposizione della Asl i codici che identificano queste articolazioni.

In questo modo saranno monitorati nel dettaglio i casi scolastici. La nuova piattaforma, online da domani, sarà accessibile solo ai Dirigenti Scolastici, all’Ufficio Scolastico e ai Servizi Asl interessati. Tutti questi soggetti avranno quindi a disposizione, contemporaneamente e in tempo reale, la situazione di ogni singola articolazione scolastica per le attività conseguenti.

Un modo per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra sistema scolastico e sistema sanitario che proseguirà nei prossimi giorni quando il Dirigente provinciale Curtolo incontrerà nuovamente vertici e servizi Asl alla luce degli incontri da lui svolti con i dirigenti scolastici.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati